Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Curiosità su fattura elettronica e pagamento

Buongiorno a tutti,
ho una curiosità da chiederVi: di solito io emetto fattura e la trasmetto lo stesso giorno a SDI.
Ogni tanto, però, mi chiedo questo: emetto fattura oggi 23/07/2020, il cliente mi paga con assegno il 23/07/2020 e io vado ad incassare l'assegno lo stesso giorno. La fattura, però, la mando a SDI lunedì 27/07/2020.

E' corretto? Oppure dal momento che ho incassato l'assegno il 23/07/2020 era meglio mandare a SDI la fattura il 23/07/2020?

Grazie a tutti!
 

Rocco

Utente
La fattura può essere inviata allo SDI entro 12 gg. dall'operazione in caso di fattura immediata.
In caso di fattura differita può essere inviata entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.
Poiché credo che la questione verta sulle fatture immediate, direi che l'invio allo SDI è nei termini.
Saluti.
 
Buongiorno, concordo con Rocco mi permetto altresì di consigliare che, se l'operazione fosse effettuata nel mese di dicembre, è il caso di trasmettere la fattura a SDI entro il medesimo mese (qualche giorno prima della fine oltretutto) altrimenti il cliente non potrà detrarsi l'iva nell'anno vecchio
 
Buonasera a tutti,
mi riaggancio alla mia vecchia discussione per chiedere la stessa cosa, ma questa volta da parte del fornitore.
Faccio un esempio: un mio fornitore mi manda fattura di cortesia in pdf il 20/01/2021, io pago la fattura con bonifico il 25/01/2021, il fornitore mi manda (quindi trasmette a SDI) la fattura elettronica in data 30/01/2021. Sono in regola? O prima di fare il bonifico dovevo aspettare a ricevere la fattura in xml?

Grazie mille ma a volte mi tornano i dubbi!
 
Buonasera a tutti,
mi riaggancio alla mia vecchia discussione per chiedere la stessa cosa, ma questa volta da parte del fornitore.
Faccio un esempio: un mio fornitore mi manda fattura di cortesia in pdf il 20/01/2021, io pago la fattura con bonifico il 25/01/2021, il fornitore mi manda (quindi trasmette a SDI) la fattura elettronica in data 30/01/2021. Sono in regola? O prima di fare il bonifico dovevo aspettare a ricevere la fattura in xml?

Grazie mille ma a volte mi tornano i dubbi!
Buongiorno, tutto regolare in caso di fornitura merce - se trattasi di servizio, la data della fattura dovrebbe essere la medesima del pagamento salvo che la fattura del servizio sia preceduta da pro-forma da parte del professionista; in questo caso la pro-forma vale come un ddt e la fattura del professionista può essere emessa entro il 15 del mese successivo
 
Grazie, ma ieri il mio titolare mi ha detto, aspetta a fare il bonifico finchè non ricevi la fattura elettronica (acquisto di merce, in mano avevamo solo quella di cortesia) allora mi è venuto il dubbio...
 
Ultima modifica:
Alto