Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

curiosità su cambio di residenza e Imu

grevvis

Utente
Sono proprietario al 25% di una casa ( io e mio padre ), ma in questa casa non ci abito e ho la residenza in questa casa e il domicilio altrove , ma sempre nello stesso comune. chiedo: se io comprassi una casa abitandoci costantemente , definendola prima casa, spostando altresì la residenza; la casa di cui ho la quota al 25 % ci dovrei pagare l Imu ?
 

gaia78

Utente
Ciao Rocco.
mi pare che l'utente abbia specificato supra che é comproprietario lui per il 25 % e il 75 % il padre...
se fosse cosi la risposta sarebbe positiva ..giusto @Rocco ???
il giochetto di spostare la residenza non funzionerebbe perche l imu per il 25 % dovrebbe essere versata da chi possiede ovvero ha a disposizione l' immobile..
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto dipende da dove proviene sto 25%...se per successione della madre, e se è la casa coniugale dei genitori, il padre dovrebbe avere il diritto di abitazione anche sulla quota della figlia e quindi il problema Imu non sussiste perché il padre ai fini fiscali ha il 100%..
 

grevvis

Utente
Tutto dipende da dove proviene sto 25%...se per successione della madre, e se è la casa coniugale dei genitori, il padre dovrebbe avere il diritto di abitazione anche sulla quota della figlia e quindi il problema Imu non sussiste perché il padre ai fini fiscali ha il 100%..
si il restante 75% appartiene a mio padre, perché decedendo mia madre nel '95, ho ereditato il 25% spettante di legge. quindi chiedo cosa conviene fare? spostare la residenza e opportuno? il 25% incide negativamente in qualche punto.
 

STUDIOCEL

Utente
Quella casa ai fini Imu è il per il 100% a carico di tuo padre, quindi esente al 100%...se negli anni in cui si pagava Imu/Ici/tasi anche per abitazione principale pagavi a tuo nome per quel 25% dovresti chiarire col comune che tuo padre ha diritto reale di abitazione per coniuge superstite anche sul tuo 25% e che quindi se cambi residenza non cambia nulla perché si fini fiscali 100% di tuo padre residente e quindi 100% esente
 
Alto