Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud sotto 8000€ con e senza ritenute

Buongiorno,
quest’anno quando mi sono stati consegnati i CUD tutti al di sotto degli 8000€, premetto che ho 4 cud 2 da lavoratore dipendente a tempo determinato con due società diverse, 1 da lavoratore autonomo e 1 per la NASPI, in uno di quelli da lavoratore dipendente mi sono reso conto che non mi sono state applicare le ritenute perché sotto 8000€, nell’altro si.
Ora dato che sommando tutti i cud supero gli 8000 € il caf sarà costretto a calcolare le ritenute tenendo in considerazione anche il cud senza le ritenute?

Poi andando a vedere il precompilato ho visto che sono a debito, può essere dipeso dal fatto che ho questo cud senza le ritenute?
Aggiungo che nel precompilato non mi sono stati segnati i giorni di lavoro

Aggiungo che nel precompilato non mi sono stati segnati i giorni di lavoro

Capita spesso che ADE non metta i giorni di lavoro in presenza di più cud.
Attendi che si possano fare le modifiche al 730, e rifarai di nuovo il calcolo. Inserendo il numero dei giorni, il risultato sicuramente cambierà.

Ma per quanto riguarda il cud senza le ritenute? il datore di lavoro mi ha detto, dato che ogni anno ho più cud, che volendo mi può togliere le detrazioni che mi spettano e farmi pagare tutto anche se sto sotto gli 8000€ sulla busta paga di ogni mese, e poi in fase di dichiarazione facendo i conteggi con gli altri cud è possibile che io vada a credito. Si può fare questa cosa?

Ma per quanto riguarda il cud senza le ritenute? il datore di lavoro mi ha detto, dato che ogni anno ho più cud, che volendo mi può togliere le detrazioni che mi spettano e farmi pagare tutto anche se sto sotto gli 8000€ sulla busta paga di ogni mese, e poi in fase di dichiarazione facendo i conteggi con gli altri cud è possibile che io vada a credito. Si può fare questa cosa?
Si può fare, ma sarai sempre costretto a fare il 730, per ricalcolare le imposte e pagare il giusto,
ti consiglio, invece,
quando termini il primo lavoro, fatti dare la CU dal tuo datore ( se lui, ti risponde, che te la darà a fine anno, puoi dirgli che è obbligato a farlo),
consegna al secondo datore, la CU del primo rapporto, e chiedi che al termine ti faccia il conguaglio finale (comprendendo i dati del primo), e cosi via...
cosi facendo, in qualsiasi momento tu hai sempre pagato il giusto,
e non sarai costretto a fare il 730, evitando di avere delle brutte sorprese.

Alto