Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD sbagliato per redditti soggetti a tassazione separata

massj

Utente
Ciao a tutti,
come molti di cui ho già letto sul forum ho il problema di un cud sbagliato, ma non ho trovato un caso simile al mio in cui il problema riguardasse un redditto soggetto a tassazione separata non da lavoro dipendente. Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.

Ho ricevuto il CUD da una società di assicurazioni (non so se la posso nominare) che certifica il pagamento di una quota del capitale che mio padre, deceduto nel 2009, aveva versato a scopo previdenziale e che è stata divisa tra i 4 eredi.

Il problema è che la somma che è presente nel CUD non è quella che mi è stata liquidata, ma il totale che è stato erogato ai 4 eredi, mentre la ritenuta indicata è relativa a una sola quota.

Ora, chiaramente sto cercando di comunicare con questa società (ma parlare con qualcuno è impossibile, sembra il KGB), quindi penso che dovrò inviare una raccomandata.

Tuttavia non so né cosa indicare esattamente nella raccomandata: non so infatti se è possibile rettificare il cud, se devo inviare una copia per conoscenza all'agenzia delle entrate, e quali eventuali azioni legali minacciare, e se, nel caso dovessi sostenere delle spese legali, se ho diritto che mi vengano rimborsate dalla società di assicurazioni.

Nè so come comportarmi nei confronti dell'agenzia delle entrate, cioè se devo mandare io comunicazione di cud errato, aspettare che vengano a chiedermi dei soldi, esigere dalla società di assicurazioni che mandino il cud corretto...

Insomma, se ci fosse qualcuno che volesse dirmi come ci si comporta in questi casi, sarei infinitamente grato!

Alto