Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cud pensione e contratto sportivo

mircosti

Utente
Ciao una cara amica ha un problema e non sa proprio come uscirne.

Prende una pensione pari a 5669,69 annui. Il figlio ha percepito 7.200€ annui per una collaborazione sportiva (i famosi contrattini sportivi) quindi non ha dichiarato di percepire alcunchè, dal momento che fino a 7.500€ sei esente. E' corretto? premetto che non vi sono altri redditi in famiglia quindi viene dichiarata solo la pensione della signora che di solito fa il Red. E' tutto corretto e nella norma? o sbaglia quancosa?
 

german

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

è tutto corretto e nella norma.. non mi soffermo sulle detrazioni per figli a carico dato l'importo basso della pensione annua.
 
Ultima modifica:

mircosti

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

Quindi il figlio non deve dichiarare nulla, avendo un contrattino di quelli sportivi ...quelli dei 7.500€ annui.
 

german

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

certo, si tratta di reddito esente. Per i riferimenti normativi guarda l'art. 69 comma 2 del tuir (che fa espresso rimando all'art. 67 comma 1 lettera m).
 

emil

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

Il figlio non deve dichiarare nulla. Poichè gli importi fino a 7.500,00€ per attività sportiva dilettantistica non sono considerati reddito, alla madre spetterebbero anche le eventuali detrazioni per i familiari a carico.
 

german

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

confermo quanto dice emil e correggo la mia inesattezza. trattasi infatti di reddito esente.
 

mircosti

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

Il fatto è abbastanza bizzarro. Abita in case popolari e l'hanno contattata per aumentarle l'affitto di 100€. Le ho chiesto se percaso aveva fatto altri lavori. Mi ha detto di no, però ha chiesto all'associazione per cui ha lavorato il figlio e le hanno detto che nel 2008 effettivamente (l'associazione) ha la dichiarazione dei redditi sua del percepimento di quei soldi. Ci capisco poco... ma non vi è un modo per uscirne? Non mi pare giusto che paghino soldi in più se insieme non arrivano nemmeno a 1000€ al mese.
 

emil

Utente
Riferimento: cud pensione e contratto sportivo

L’art. 69, comma 2 del T.U.I.R. (DPR 917/1986) recita testualmente che “Le indennità, i rimborsi forfettari, i premi e i compensi di cui alla lettera m) del comma 1 dell'articolo 67 non concorrono a formare il reddito per un importo non superiore complessivamente nel periodo d'imposta a 7.500 euro.”
 
Alto