Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud errato

aparente

Utente
Salve, vi espongo la mia problematica e spero mi possiate aiutare.

Ho cambiato lavoro a fine settembre 2008 e a novembre 2008 mi è arrivato il cud 2008 del vecchio datore di lavoro (redditi da gennaio a settembre 2008 piu' conteggi fine rapporto). Consegno il cud2008 al mio nuovo datore di lavoro per fare il conguaglio (un botto di tasse, ma fa neinte le avrei pagate a luglio).
A febbraio mi arriva il cud 2009 del nuovo datore di lavoro (che tiene conto del conguaglio), ma "putroppo" mi è arrivato anche il cud 2009 del vecchio datore di lavoro che è diverso (almeno il reddito lo è) dal cud 2008 che mi avevano dato a novembre 2008.

Ho chiamato il vecchio datore di lavoro e mi ahnno detto che a novembre avevano sbagliato a fare i conti con gli straordinari (che dovevano essere tassiti al 10% invece hanno fato come smpre con le aliquote ordinarie).

Il punto è che ho pagato 300 euro di tasse in piu', e il CAF mi ha detto che cosi come sono i cud (in realtà per il 730 si prende solo quello del nuovo datore che ha fatto il conguaglio) non danno diritto al rimborso.

Biosgnerebbe che il mio datore di lavoro cambiasse il cud suo ma è possibile?

qc sa dirmi come fare?

saluti

Antonio

Riferimento: Cud errato

Salve, vi espongo la mia problematica e spero mi possiate aiutare.

Ho cambiato lavoro a fine settembre 2008 e a novembre 2008 mi è arrivato il cud 2008 del vecchio datore di lavoro (redditi da gennaio a settembre 2008 piu' conteggi fine rapporto). Consegno il cud2008 al mio nuovo datore di lavoro per fare il conguaglio (un botto di tasse, ma fa neinte le avrei pagate a luglio).
A febbraio mi arriva il cud 2009 del nuovo datore di lavoro (che tiene conto del conguaglio), ma "putroppo" mi è arrivato anche il cud 2009 del vecchio datore di lavoro che è diverso (almeno il reddito lo è) dal cud 2008 che mi avevano dato a novembre 2008.

Ho chiamato il vecchio datore di lavoro e mi ahnno detto che a novembre avevano sbagliato a fare i conti con gli straordinari (che dovevano essere tassiti al 10% invece hanno fato come smpre con le aliquote ordinarie).

Il punto è che ho pagato 300 euro di tasse in piu', e il CAF mi ha detto che cosi come sono i cud (in realtà per il 730 si prende solo quello del nuovo datore che ha fatto il conguaglio) non danno diritto al rimborso.

Biosgnerebbe che il mio datore di lavoro cambiasse il cud suo ma è possibile?

qc sa dirmi come fare?

saluti

Antonio

io al tuo posto evidenzerei al nuovo datore di lavoro la situazione pregandolo di correggere il cud 2009. affinchè il nuovo datore non si trovi in difficoltà potresti fornirgli un atto sostitutivo dell'atto di notorietà attestando l'errore commesso dal vecchio datore di lavoro.
ciao

Un aggiornamento.
Sono andato dal mio attuale ufficio del personale con il nuovo CUD (del vecchio datore di lavoro) spiegando la situazione e chiedendo di modificare il cud loro.
La risposta: "non è possibile combiare il cud dopo il 28 frebbraio".
Ho fatto presente che sia il CUD il loro cud che quello "nuovo" del vacchio lavoro sono arrivati il giorno 28 febbraio o addirittura qc giorno dopo (per posta con data 28) e che quindi la vicenda non era per nulla recuperabile???
Assurdo! Mi hanno detto che mi daranno supporto gratuito (dal loro consulente) per la compilazione del 730 ma ho l'impressione che ci smenero' i 434 euro di irpef che ho pagato in piu' MALEDIZIONE.
In tutto questo ho sentito anche il vecchio lavoro e il tipo del personale voleva pure avere ragione che NERVI.!
Morale della favola MAI FARE il CONGUAGLIO a dicembre è sempre megli aspettare maggio con il 730 babo io e cmq speriamo bene.

saluti

io al tuo posto evidenzerei al nuovo datore di lavoro la situazione pregandolo di correggere il cud 2009. affinchè il nuovo datore non si trovi in difficoltà potresti fornirgli un atto sostitutivo dell'atto di notorietà attestando l'errore commesso dal vecchio datore di lavoro.
ciao

Però secondo me, considerando che tra le annotazioni del nuovo CUD del vecchio datore di lavoro questi deve indicare il motivo per cui non ha assoggettato gli straordinari ad imposta sostitutiva, il contribuente, in sede di Mod. 730:
1) indica il reddito e le ritenute di cui al CUD complessivamente conguagliato ricevuto dal nuovo datore di lavoro
2) a rigo C5 indica l'importo degli straordinari non assoggettati ad imposta sostitutiva indicati (verosimilmente) al punto 77 con barratura della casella 80 nel nuovo CUD del vecchio datore di lavoro rettificando la modalità di tassazione applicata.
Il CAF, in sede di assistenza, dedurrà dal reddito complessivo l'importo da assoggettare ad imposta sostitutiva e quest'ultima verrà indicata a rigo 51 del Mod. 730-3.
E' fattibile?:rolleyes:
Ciao.

Ultima modifica:

Dopo mille indecisioni il caf ha fatto cosi
come dici tu.

speriamo bene

grazie delle risposte in ogni caso.

Alto