Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD errato e 730

Salve a tutti, ho un problema da risolvere per la compilazione del 730 congiunto di mio fratello e mia cognata.

Il CUD 2013 di mio fratello è errato perchè il consulente del lavoro, nel 2012, ha erroneamente continuato a portare in detrazione al 50% la figlia per ben 4 mesi in più: la situazione reale è al 50% fino a marzo e da aprile in poi il 100% la moglie, mentre nelle buste di mio fratello la figlia è stata portata in detrazione al 50% fino a luglio e di conseguenza il CUD è errato e il consulente si è rifiutato di correggerlo, dicendo di risolvere il tutto con il 730.
Come posso compilare il 730 in modo da non avere l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate in futuro? Posso fare in modo di far pagare (o diminuire il credito se uscirà un rimborso) a mio fratello le detrazioni avute in più in sede di 730?
Grazie in anticipo!!!

La detrazione per figlio a carico va attribuita al 50% a ciascun coniuge ovvero al 100% al coniuge con il reddito più elevato, previo accordo tra di essi, con riferimento all'intero anno e non soltanto ad alcuni mesi.
Saluti.

infatti ritengo non sia necessario correggere il modello cud, ma è sufficiente indicare con esattezza la situazione del carico familiare e per l'esatto periodo nel modello 730.
ciao

Grazie mille per le risposte!
Quindi nel 730 al quadro dei carichi familiari indicherò esattamente i tre mesi al 50%, così poi inserendo il reddito e le ritenute del CUD verrà elaborata l'eventuale differenza.

La detrazione per familiare a carico NON si può frazionare in base ai mesi.
Entrambi i coniugi indicheranno 12 mesi a carico e indicheranno 50% per ciascuno per la spettanza ovvero il coniuge che possiede il reddito maggiore indicherà 12 mesi a carico e spettanza 100%.
Saluti.

La detrazione per familiare a carico NON si può frazionare in base ai mesi.
Entrambi i coniugi indicheranno 12 mesi a carico e indicheranno 50% per ciascuno per la spettanza ovvero il coniuge che possiede il reddito maggiore indicherà 12 mesi a carico e spettanza 100%.
Saluti.
Grazie Rocco, ma così facendo non ci sarà una discordanza tra i cud da loro dichiarati nel 730 e quelli che dichiareranno i loro rispettivi datori di lavoro nel 770?

Il carico familiare nel 2012 è cambiato in corso d'anno perchè dopo continue ed estenuanti richieste da parte mia e di mio fratello al consulente del lavoro (nonchè mio datore di lavoro) siamo riusciti a convincerlo ad effettuare questa rettifica, in quanto mia cognata sono già 3 anni che ha un reddito maggiore e ci eravamo stufati tutti quanti di veder attribuiti i carichi familiari solo ed esclusivamente a piacimento del consulente dicendo che non poteva dichiarare solo uno dei coniugi il 100%...

Ultima modifica:
Se presenti il mod. 730 è quest'ultimo che il fisco prende in considerazione. Il mod. 770 presentato dal sostituto servirà al fisco, in fase di controllo della dichiarazione dei redditi del contribuente, per incrociare il dato delle ritenute irpef operate e versate con quello delle ritenute subìte da parte del dipendente (punto 5 del CUD). Tale dato, infatti, è sempre lo stesso e non subisce nessuna modifica attraverso l'utilizzo in dichiarazione da parte del contribunte (importo di rigo C9 mod. 730 e riporto a rigo 56 mod. 730; importo di rigo RC10 e riporto a rigo RN32 mod. UNICO PF).
Saluti.

Alto