Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cu mancante

Ciao a tutti, quest anno ho diversi problemi. Mi manca la CU di un committente per il quale ho emesso nel 2020 2 ritenute d'acconto. Ho mandato piu mail, ho chiamato per telefono...al momento nessun riscontro. Dal momento che non ho voglia di inseguire gente che si comporta cosi, cosa devo fare per essere in regola?
grazi
 

STUDIOCEL

Utente
per dichiarare il reddito non ti serve niente...per detrarre la ritenuta serve la certificazione...
o inserisci il tutto senza CU e poi verificherai l'emissione più avanti...o aspetti di fare quando hai in mano la CU...
 

sabrina69

Utente
Agenzia delle Entrate (risoluzione 68/E/2009) Si esprime in tal senso ",“il contribuente è comunque legittimato allo scomputo delle ritenute subite, a condizione che sia in grado di documentare l’effettivo assoggettamento a ritenuta tramite esibizione congiunta della fattura e della relativa documentazione, proveniente da banche o altri intermediari finanziari, idonea a comprovare l’importo del compenso netto effettivamente percepito, al netto della ritenuta, così come risulta dalla predetta fattura” e che “nell'ipotesi in cui fattura e documentazione siano prodotte in sede di controllo ai sensi dell’articolo 36-ter D.P.R. n. 600 del 1973, alle stesse andrà, inoltre, allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il contribuente dichiari, sotto la propria responsabilità, che la documentazione attestante il pagamento si riferisce ad una determinata fattura regolarmente contabilizzata”.
 

sabrina69

Utente
....come fai a fare questa?...
Certificazione ai sensi dell’articolo 46, D.P.R. 445/2000
La società .........................., codice fiscale e partita IVA ...................., in persona del legale rappresentante Sig. ................, consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni
mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
DICHIARA
che il corrispettivo esposto sulla fattura n. ...... del ............ pari a ............. Euro, oltre IVA per ............. Euro e quindi per un totale di ............. Euro, è stato incassato
mediante accredito di un bonifico bancario ordinario pari a ............. Euro in data .............. (si allega la contabile dell’avvenuto accredito del bonifico).
Le predette somme sono state incluse nella contabilità dell’impresa e, nello specifico, la somma di ............. Euro è contabilizzata come “Ricavo” del periodo di imposta
...... e concorre alla determinazione del reddito del medesimo periodo e la somma di ............. Euro è contabilizzata come IVA a debito nella liquidazione Iva del mese/trimestre di ............. .
 

STUDIOCEL

Utente
...Le predette somme sono state incluse nella contabilità dell’impresa e, nello specifico, la somma di ............. Euro è contabilizzata come “Ricavo” del periodo di imposta
...... e concorre alla determinazione del reddito del medesimo periodo e la somma di ............. Euro è contabilizzata come IVA a debito nella liquidazione Iva del mese/trimestre di ............. .
ma per gli autonomi occasionali?
 
Alto