Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cu 2023 e ex bonus renzi

Carla90

Utente
Buonasera a tutti,
con la certificazione unica dei redditi del 2021 le ritenute irpef erano di circa 2550€
Mentre, quest'anno le ritenute irpef relative al 2022 risultano essere circa 1000€. L'unica differenza è che non è stato inserito l'ex bonus renzi nelle buste paga 2022 e di conseguenza al rigo 390 non viene inserito nessun importo ma il codice 2.
La mia domanda è questa, quando farò il 730 potrò recuperare 1000€ di ritenute irpef più l'ex bonus renzi che non mi è stato inserito mensilmente?
Sottolineo che l'azienda dove lavoro è la stessa e anche il reddito annuo percepito è identico, circa 16000.
Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi a capire meglio.

sul 730 ti spettera' solo se la somma di determinate detrazioni superano l'imposta lorda.

Comunque per il 2022 sono aumentate le detrazioni da lavoro dipendente, ecco perchè a parità di reddito annuo hai versato meno irpef nel 2022! (ritenute 2550 del 2021 contro 1000 del 2022)
Cio' compensa piu' o meno il trattamento integrativo non percepito in busta paga per il 2022.
Quindi in poche parole ho percepito uno stipendio mensile più alto nel 2022 rispetto a quello del 2021. La mia preoccupazione deriva dal fatto che in 730 recuperavo tutti i 2500€ perché ho ristrutturato casa. Quindi quest'anno è I prossimi recupererò molto meno.

sul 730 ti spettera' solo se la somma di determinate detrazioni superano l'imposta lorda
Le detrazioni da considerare sono:
· Detrazioni per familiari a carico;

· Detrazioni per redditi da lavoro dipendente ed assimilati;

· Detrazioni per interessi passivi ed oneri accessori per prestiti o mutui agrari

· Detrazioni per interessi passivi ed oneri accessori corrisposti in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili, siglati per acquistare un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale

· Detrazioni per interessi passivi ed oneri accessori corrisposti in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili, contratti per costruire un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale

· Rate di detrazioni per spese sanitarie, interventi per il recupero del patrimonio edilizio / riqualificazione energetica degli edifici, cui si aggiungono detrazioni previste da altre disposizioni normative

Se la somma delle suddette detrazioni è superiore all’imposta lorda (calcolata, ricordiamolo, in base agli scaglioni di reddito) allora il trattamento integrativo spetta per un importo pari alla differenza tra le detrazioni citate e la stessa IRPEF lorda (comunque nel limite massimo di 1.200 euro)."

Se hai solo detraz. da lav. dipendente non puoi superare di certo l imposta lorda.

c'è da dire che al max potrai ricevere 2200....1000 + 1200....ma comunque come anno scorso, ritenute dell'anno azzerate + 1200 di bonus...

c'è da dire che al max potrai ricevere 2200....1000 + 1200....ma comunque come anno scorso, ritenute dell'anno azzerate + 1200 di bonus...
Questo mi rincuora, avevo paura di recuperare solo i 1000€, già ci vado a perdere perché dovrei recuperare più di 3000€.. ma almeno così perdo un pochino meno

Il mio errore è stato non accorgermi che non percepivo il bonus, quindi come ho ricevuto la dichiarazione dei redditi e ho visto quanto potevo recuperare sono rimasta scioccata solo verificando le buste paga ho capito..

Alto