Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CU 2016 e dati Inail Garanzia Giovani

Leb

Utente
Ho trasmesso nella giornata di venerdì la CU 2016 per alcune ditte clienti. Ora mi sono reso conto che andava predisposta anche la certificazione per il tirocinante ospite presso l'azienda nell'ambito del programma Garanzia Giovani per la sola sezione Inail (l'indennità di tirocinio la eroga l'Inps ma i premi assicurativi Inail sono a carico dell'azienda e così sono statti trattati nell'autoliquidazione Inail 2015/2016).

In pratica non devo modificare le certificazioni già trasmesse, ma inserirne una nuova per il tirocinante. Faccio un esempio: azienda con 2 dipendenti e 1 tirocinante. Le certificazioni dei dipendenti non vanno modificate, ma devo inserire nella CU dell'azienda la certificazione del tirocinante. Quindi devo predisporre una CU "sostitutiva" o di "annullamento"? Non credo siano previste sanzioni se trasmetto entro oggi.
 

Leb

Utente
Allora, integro quanto scritto, poiché ho appena letto questa risposta a FAQ dell'Agenzia delle Entrate :

Possibilità di suddividere in più flussi l'invio delle certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati di un sostituto d'imposta
D: le istruzioni alla CU a pagina 1 precisano " È data facoltà ai sostituti d’imposta di suddividere il flusso telematico inviando, oltre il frontespizio ed eventualmente il quadro CT, le certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.". Oltre all’invio separato delle certificazioni di lavoro dipendente e lavoro autonomo, è possibile suddividere le certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati di un sostituto d'imposta in più flussi?
R: si conferma la possibilità di inviare flussi separati anche per la stessa categoria di reddito, ad esempio in caso in cui il sostituto gestisce le medesime tipologie reddituali con applicativi diversi ed a volte per il tramite di distinti professionisti. Le modalità stabilite per la comunicazione delle certificazioni uniche non precludono infatti la possibilità di effettuare più invii separati, avendo incentrato la trasmissione dei dati e gli eventuali scarti sulle singole certificazioni e non sull’intero flusso.
Ciò che deve essere evitato, per consentire la corretta elaborazione dei dati, è invece la frammentazione in più certificazioni del reddito di lavoro dipendente o assimilato afferente al medesimo percipiente.


Ritengo, pertanto, che non debba effettuare alcuna sostituzione o annullamento alla CU già inviata, ma crearne una nuova "normale" contenente esclusivamente la certificazione del tirocinante.


Giusto?
 
Alto