Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CTP: sentenze contrastanti

Salve,
nel corso dello scorso anno ho fatto ricorso alla CTP di Napoli per un bollo su una autovettura nell'anno in cui è divenuta storica. Il contrasto era sulla data in cui decorreva il beneficio fiscale dell'esenzione dal bollo (beneficio successivamente abrogato). La regione riteneva che il beneficio ricorresse dal giorno in cui la vettura compiva il ventesimo dall'immatricolazione, mentre io ritengo che decorra dal primo gennaio dello stesso anno. Ho due autovetture nelle stessa situazione e per entrambe mi è stato richiesto il pagamento del bollo per l'anno fatidico (2012 per l'una e 2013 per l'altra). Per entrambe ho proposto ricorso alla CTP, naturalmente in momenti diversi in quanto gli accertamenti sono stati notificati in anni diversi.
Sul primo ricorso la CTP mi ha dato torto e ho già inviato il ricorso in CTR, mentre per il secondo mi è appena stata notificata sentenza favorevole. Il fatto è abbastanza incredibile perché i due casi sono identici, ma al di la di questo vorrei sapere come fare per far emergere questo contrasto in presso la CTR che dovrà esaminare l'appello relativo al ricorso che mi ha visto soccombere. Posso depositare una memoria, lo faccio presente al momento della discussione in pubblica udienza? Io credo che mi convenga far emergere questo contrasto.
 
preliminarmente io non credo sia utile la partecipazione in pubblica udienza e nel merito posso segnalarti che sarebbe preferibile depositare una memoria.
ciao
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe, che saluto, con riferimento al fatto di depositare una memoria.
Non so se all'epoca della presentazione del secondo ricorso fosse pendente ancora il primo, di modo che si potesse chiedere di riunire i due ricorsi ex art. 29 Dlgs 546/92.
Saluti.
 
Alto