Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito IVA società nn operative

Leb

Utente
Ho un dubbio sulla normativa relativa alle società non operative :

Una società che risulta non operativa, situazione confermata dalla risposta dell'Agenzia delle Entrate che ha accolto l'interpello, può utilizzare in compensazione il credito IVA risultante dalla dichiarazione annuale?
 
Riferimento: Credito IVA società nn operative

Circolare n. 25/E del 4 maggio 2007

Iva: limitazioni al rimborso e alla compensazione

La società considerata non operativa sarà assoggettata alle limitazioni previste, ai fini Iva, dal comma 4 dell'articolo 30.
In particolare, l'eccedenza di credito risultante dalla dichiarazione non potrà:

1. essere chiesta al rimborso
2. essere utilizzata in compensazione o ceduta.
 
Riferimento: Credito IVA società nn operative

Quindi nonostante l'agenzia ha accolto l'interpello, la società non può utilizzare il credito IVA? Allora avevo capito bene.

E in pratica l'interpello ha solo l'effetto di evitare l'applicazione di imposte forfetarie sul reddito minimo. La società in questione è in perdita, non ossendo operativa.

E del credito IVA che se ne fa? resta "congelato"? la società dovrebbe sciogliersi entro l'anno ... per cui dopo lo si chiede a rimborso.

Cmq è tutto alquanto assurdo.

Ciao e grazie
 
Riferimento: Credito IVA società nn operative

Caro Leb il tuo post è scritto un pò maluccio. Se la società è non operativa e l'Agenzia ha accolto l'interpello non è più operativa.

Quindi nel riepilogare:

Se la Agenzia ti ha accolto l'appello NON sei NON OPERATIVO e puoi utilizzare il credito, nel mentre se l'agenzia ha respinto l'appello confermandorti come società di comodo vale quanto postato.
 
Alto