Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva compensazioni > euro 10.000?

Buona giornata,

cosa avete capito per le compensazioni superiori a 10.000 euro? Sono consufa si parla di compensazioni annue superiori a 10.000 euro quindi se ben interpreto se nel corso dell'anno utilizzo in compesnazione + di 10.000 devo avere il visto del professionista.

Cosa dite? Cosa avete capito?

Grazie

Marta

Riferimento: credito iva compensazioni > euro 10.000?

Buona giornata,

cosa avete capito per le compensazioni superiori a 10.000 euro? Sono consufa si parla di compensazioni annue superiori a 10.000 euro quindi se ben interpreto se nel corso dell'anno utilizzo in compesnazione + di 10.000 devo avere il visto del professionista.

Cosa dite? Cosa avete capito?

Grazie

Marta

Dato che in base al nuovo D.L. 78/09 le compensazioni di crediti IVA superiori a 10.000 euro potranno essere effettuate solo dopo aver presentato la dichiarazione (ovvero il Mod. IVA TR per i crediti IVA trimestrali), nel momento in cui dalla dichiarazione emerge un credito IVA di cui (in tutto o in parte) indico di voler utilizzare in compensazione un importo superiore a € 10.000,00 ci sarà bisogno del visto di conformità del professionista che attesta l'esistenza del credito.
Questa la mia interpretazione della norma.
Ciao.

OK compensazioni dopo presentazione dichiarazione ma ho un credito di 15.000 posso usarne 4000 iva su iva direttamente in liuidazione iva e 11000 compensazioni altre imposte come anche dire 5000 iva su iva e 10000 in compensazione come faccio a priori ha sapere come utilizzerò questo credito?
I'articolo uscito su fiscooggi non è chiaro

Marta

Anch'io ho capito la stessa cosa.
Un tempo si parlava di compensazioni solo su F24 ma il dubbio in effetti ora viene.. Non penso che riguardi anche le compensazioni verticali ma...non si sa mai..vedremo.. :dead:

Dato che in base al nuovo D.L. 78/09 le compensazioni di crediti IVA superiori a 10.000 euro potranno essere effettuate solo dopo aver presentato la dichiarazione (ovvero il Mod. IVA TR per i crediti IVA trimestrali), nel momento in cui dalla dichiarazione emerge un credito IVA di cui (in tutto o in parte) indico di voler utilizzare in compensazione un importo superiore a € 10.000,00 ci sarà bisogno del visto di conformità del professionista che attesta l'esistenza del credito.
Questa la mia interpretazione della norma.
Ciao.

ciao
concordo con la tua interpretazione e per fortuna attraverso un comunicato stampa del 2 luglio l'agenzia delle entrate ha rinviato il tutto, per evitare disparità di trattamento, al prossimo anno
saluti

ciao
concordo con la tua interpretazione e per fortuna attraverso un comunicato stampa del 2 luglio l'agenzia delle entrate ha rinviato il tutto, per evitare disparità di trattamento, al prossimo anno
saluti

Speriamo che nel frattempo arrivino gli opportuni chiarimenti da parte dell'Ade.
Ciao Giuseppe, buon lavoro.

Alto