Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito IVA anno precedente

GIECHY1981

Utente
buongiorno a tutti,

ho un quesito abbastanza ******* ma vorrei avere delle certezze.
ho un credito IVA relativo all'anno 2009 (D.Iva 2010) di € 100.
nel corso del 2010 lo utilizzo in compensazione col codice 6099 e anno riferimento 2009.
tuttavia alla fine del 2010 non ho ancora esaurito il credito a mia disposizione; così a gennaio 2011 decido di utilizzare ancora in compensazione il credito IVA relativo al 2009 col codice tributo 6099 e anno rifer. 2009.
E' corretto?? oppure avrei dovuto indicare anno riferimento 2010??
SAluti

Riferimento: credito IVA anno precedente

Se non hai ancora presentato la dichiarazione iva, è corretto. Ricordati di indicare in dichiarazione iva il totale utilizzato in compensazione.

grazie della celerità nella rispota.
tuttavia mi sorge un dubbio. come può quadrare il credito iva esposto in bilancio al 31.12.2010 con quello risultante dalla dichiarazione IVA.
Infatti nel bilancio il credito dovrebbe risultare più alto rispetto a quello risultante dalla dich. poichè la compensazione è stata fatta a gennaio 2011 e quindi risulterà nel bilancio 2011. al contrario nel rigo VL9 della dich. IVA dove si chiede di indicare il credito compensato nel modello f24, mi verrebbe da dire che dobbiamo ricomrendere anche il credito 2009 compensato nel 2011. Questa mia convinzione è errata?? c'è qualcosa che mi sfugge.
Grazie e saluti

Non è necessario che il risultato del Quadro VL della dichiarazione iva quadri con il bilancio. Effettivamente al 31/12 hai il credito indicato in bilancio (credito che poi hai compensato nel 2011). La dichiarazione IVA farà sorgere il credito effettivo che potrai compensare con riferimento anno 2010.
A me è anche capitato di avere un credito iva compensato a gennaio e poi un versamento iva da fare a marzo.

Saluti
Michele

Una ulteriore precisazione.
supponiamo che a gennaio 2011 debba comprensare mediante F24 un codice 1040 per € 10.
supponiamo anche che sarebbe possibile utilizzare ancora il credito originatosi nella dichiarazione IVA 2010 - periodo d'imposta 2009.
tuttavia supponiamo anche nel corso del 2010 in base alle liquidazioni periodiche si origini un credito Iva ulteriore per € 15.
se io nell'F24 indico il codice 6099 anno 2010, quando ancora non ho presentato la dichiarazione IVA 2011, commetto un errore?? dovrei indicare per forza anno 2009???

in fin dei conti è vero che il credito derivante dalla dich. IVA 2010 è ancora capiente, ma è anche vero che una parte del credito si è originata nel corso del 2010 e dal 01 gennaio 2011 è possibile utilizzare in compensazione i crediti che si sono generati nell'anno precedente...
non so se sono stato chiaro ... spero di si.
saluti

Alto