Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Irpef

giamagio

Utente
Buona sera a tutti, è la prima volta che scrivo e ringrazio anticipatamente che vorrà darmi una delucidazione su una situazione alquanto intricata, per me.
Ebbene, espongo il mio caso.
Nel 2013 ho percepito : 1) per i primi 3 mesi una assegno ordinario di invalidità Inps (Tot. lordo 4991,72 con trattenute Irpef 1197,78) ;
2) Assegno di mobilità ordinario Inps (Tot. lordo 7610,85 con trattenute Irpef 0) da aprile in poi. L'Inps mi rilasciò 2 Cud. Quello relativo alla mobilità era corretto. Quello relativo all'assegno ordinario di invalidità me lo produsse per tutto l'anno anzichè per i soli primi 3 mesi. Su mio reclamo, l'Inps ha provveduto a riemettere un unico Cud il 23/4/2014 sommando i due importi (4991,72 + 7610,85 = 12602,57 con trattenute Irpef di 294,83 al netto delle detrazioni - moglie e figlio a carico -). Pertanto Irpef già trattenute sull'assegno di invalidità 1197,78 - irpef dovuta 294,83 = 902,95 a mio credito. Il problema è che di detto credito non c'è evidenza sul Cud. Chiedo agli esperti : in quale parte e numero di casella di riferimento dovrebbe essere evidenziato detto credito ? Se ciò non fosse possibile basterebbe una semplice nota nelle "Annotazioni" del Cud dalla quale si evincerebbe tale credito in modo che io possa recuperarlo in fase di 730 ? O, forse, sarebbe opportuno che l'Inps riemetta 2 cud separati, uno per l'assegno di invalidità e l'altro per la mobilità in modo che io possa conguagliarli sul 730 ?
Quale sarebbe la soluzione più semplice ?

Ringrazio di cuore chi vorrà fornirmi delucidazioni in merito, possibilmente entro 29/4/2014 perchè il 30/4 ho appuntamento con funzionario Inps.

credo che sia sufficiente compilare, con i dati del cud, il modello 730 e il credito irpef apparirà sullo stesso modello 730 in modo tale da poterlo recuperare.
ciao

credo che sia sufficiente compilare, con i dati del cud, il modello 730 e il credito irpef apparirà sullo stesso modello 730 in modo tale da poterlo recuperare.
ciao
Forse non sono stato chiaro, vista la mia inesperienza.
Cerco di spiegarmi meglio. Il nuovo cud che ha messo insieme i due redditi non è sbagliato, nè nelle detrazioni, nè nell'Irpef trattenuta sul nuovo cud. L'INPS ha sommato i due redditi ed ha calcolato l'Irpef non tenendo conto di quanto già pagato.Il problema è che non c'è alcuna menzione dei 1197,78 € che sono stati trattenuti sul'importo lordo di 4991,72 €. Pertanto € 1197,78 già trattenuti - € 294,83 (irpef realmente dovuta cumulando i due redditi, tenuto conto anche delle detrazioni95) = € 902,95 credito Irpef a mio favore di cui non c'è evidenza sul cud.

D i nuovo grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Scusami per la mia ignoranza...ma come fa a comparire il credito irpef sul 730 se sul cud non c'è alcun dato che lo evidenzia e lo certifica ?

ciao

a pare che il credito non necessariamente debba apparire sul modello cud, mentre nel modello 730 apparirà come differenza tra l'imposta trattenuta (modello cud) e quella effettivamente dovuta scaturente dalla dichiarazione del modello 730.
ciao

Alto