Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito irpef 2016 non indicato in dichiarazione: come rimediare?

michelin

Utente
Salve ho un problema con un credito irpef 2016 (Redditi 2017) non indicato in dichiarazione perché non sono state inserite due CU 2017, nelle quali sono state applicate delle ritenute irpef e che non sono state recuperate in sede di dichiarazione perché appunto non inserite.
L'agenzia delle entrate ha già liquidato la dichiarazione Redditi 2017 (2016), vi chiedo se (..ed eventualmente come) sia possibile recuperare questo credito (si tratta di un credito di circa 500 euro).
Ho letto che è possibile presentare una dichiarazione integrativa compilando il quadro DI. In questo caso è possibile richiedere il credito a rimborso? Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Devi fare la dichiarazione integrativa,
Il credito che ne esce o lo chiedi a rimborso o in compensazione, solo se in compensazione lo indicherai nel quadro DI del prossimo anno
 

michelin

Utente
Grazie della risposta, quest'anno presento il 730/2019. Posso riportare il credito scaturente dalla dichiarazione integrativa Redditi 2017 (per il 2016) nel modello 730? Quale rigo dovrei compilare? Grazie
 
Ultima modifica:

michelin

Utente
Ok quindi presento la dichiarazione integrativa 2017 (2016) quest'anno e l'anno prossimo lo indico nel modello 730/2020. Grazie dell'aiuto!!!:)
 
Alto