Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta "Registratore Telematico" per Forfettari

Paride01

Utente
In merito alla problematica in discussione ho inviato un quesito all'assistenza fiscale tramite fisconline. Vi allego il messaggio per condividere la risposta.Agenzia Entrate risposta.gif
 

edo22

Utente
Grazie, a questo punto attendiamo (ancora una volta) i chiarimenti dell'ade...

Grazie paride dell'interessamento.
Avevo provato ad inserire io stesso una domanda qualche settimana fa, ma il sistema di dava errore.
 

Paride01

Utente
In data 21 febbraio 2020 L'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 3/E ha chiarito che il contributo max 250 pari al 50% della spesa in caso di acquisto da parte di soggetto in regime forfettario è calcolato sul totale della spesa IVA compresa. Ha inoltre specificato all'art.4" credito d'imposta" paragrafo d) che :
" è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli strumenti, ovvero, qualora il soggetto passivo sia esonerato ex lege da tale adempimento, successiva al mese di acquisto/adattamento e di suo avvenuto pagamento... "
 

Allegati

edo22

Utente
In data 21 febbraio 2020 L'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 3/E ha chiarito che il contributo max 250 pari al 50% della spesa in caso di acquisto da parte di soggetto in regime forfettario è calcolato sul totale della spesa IVA compresa. Ha inoltre specificato all'art.4" credito d'imposta" paragrafo d) che :
" è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’imposta sul valore aggiunto successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli strumenti, ovvero, qualora il soggetto passivo sia esonerato ex lege da tale adempimento, successiva al mese di acquisto/adattamento e di suo avvenuto pagamento... "
Grazie Paride.

Ho letto le 2 pagine della circolare che trattano l'argomento per i forfettari: ho capito che il credito è del 50% (compreso di IVA, bene!), ma non mi è chiaro come debba avvenire la compensazione..."qualora il soggetto sia esonerato (=forfettario), successiva al mese di acquisto e del suo pagamento".

Non cita se in dichiarazione o dai contributi Inps o in che altro modo....?
 

catia71

Utente
Grazie Paride.

Ho letto le 2 pagine della circolare che trattano l'argomento per i forfettari: ho capito che il credito è del 50% (compreso di IVA, bene!), ma non mi è chiaro come debba avvenire la compensazione..."qualora il soggetto sia esonerato (=forfettario), successiva al mese di acquisto e del suo pagamento".

Non cita se in dichiarazione o dai contributi Inps o in che altro modo....?
Si cita il riferimento legislativo per le compensazioni "è utilizzabile solo in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241" dunque compensabile con qualsiasi cosa si paghi tramite F24. Per coloro che non hanno la liquidazione iva dal mese successivo al pagamento...
 

Rocco

Utente
La mia interpretazione fornita in questa discussione è stata in sostanza confermata dall'Agenzia delle Entrate.
Il contribuente in regime forfetario utilizza in compensazione il credito d'imposta nella prima compensazione utile successiva al mese di acquisto/adattamento e di pagamento del RT.
Saluti.
 

Paride01

Utente
Aggiungo alla discussione che il mod.F24 con cui si compensa il credito d'imposta deve essere esclusivamente presentato tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
 
Alto