Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta per il mezzogiorno

biondo

Utente
Buonasera, volevo chiedere informazioni abbastanza urgenti su come devono essere compilate le fatture oggetto del contributo del credito d'imposta; lo chiedo in virtù di un mio probabile errore ovvero quello di aver semplicemente ricevuto le fatture dei relativi fornitori senza ad esempio fatto riferimento all'interno della fattura stessa che fossero beni oggetto dell'investimento credito d'imposta per il mezzogiorno oppure non aver chiesto alcuna liberatoria del fornitore o ancora non aver etichettato i beni oggetto d'investimento come identificativi del contributo. Ricordo che la mia azienda è ubicata in Campania, dico questo in quanto si tratta comunque di una esecuzione a valere sulla normativa prevista dell’art. 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) e la domanda è stata fatta direttamente all'agenzia delle entrate da non confondere con la misura prevista dal ministero dello sviluppo economico......almeno credo. Spero che possiate essere di aiuto in quanto l'investimento si è chiuso il 31/12/2019 e solo adesso mi rendo conto che, in una eventuale fase di controllo, potrei avere commesso qualche negligenza.
Grazie
 
credo che tu richieda gli adempimenti relativi al credito di imposta per investimenti nel mezzogiorno: prima occorre la comunicazione con CIRM all'ade, una volta ottenuta l'autorizzazione puoi spendere e non occorre alcuna lettera liberatoria semprechè il pagamento sia tracciabile. dovrai solo preoccuparti di inserire nelle fatture relative dei fornitori la dizione che trattasi di fattura che ha goduto del credito di imposta (ciò per evitare che la stessa fattura possa godere di ulteriori agevolazioni). Contabilmente poi il credito concorre alla formazione del reddito tassabile. non mi pare allo stato attuale tu abbia commesso negligenze....tranquillo
ciao
 

biondo

Utente
Grazie Giuseppe, naturalmente le fatture originali non riportano la dizione dell'agevolazione ricevuta, spero possa eventualmente timbrarle e scrivere a penna tale dizione....ad ogni modo ti ringrazio nuovamente!!
 
Alto