Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo

Faber65

Utente
Nei mesi marzo, aprile e maggio 2020, causa Covid, non mi è stato pagato il canone locazione di un immobile A/10. L'inquilino nel 2021 mi cederà tale credito, ovvero il 60% delle tre mensilità non pagate, mentre il 40% me lo pagherà diluito in 2/3 mesi.
Una volta ceduto, come recuperare questo credito ? Premesso che io ogni anno faccio il mod. 730, ma dalla bozza fornita dall'AgE per il 2021 non vedo alcuna voce dove imputarlo. Non credo che sarò costretto a fare il mod. PF2021, vero ? Ho interpellato alcuni commercialisti/Caf ma anche loro non ne sanno nulla!
Grazie a chi mi fornirà chiarimenti
 
In linea di principio i canoni di locazione si devono dichiarare anche se non percepiti, in assenza di sfratto per morosità o modifiche contrattuali tipo adeguamenti o rinegoziazioni debitamente registrate all'AdE.
Qualche settimana fa avevo letto di un credito di imposta pari al 60% dei canoni non percepiti, ma riguarda solo gli immobili locati di categoria C1
inoltre non credo sia l'inquilino a cedere tale credito
 

Faber65

Utente
Ovvio che i canoni di locazione anche se non percepiti andranno dichiarati. La norma prevede che l'inquilino può cedere (e lui intende farlo) il 60% dei canoni non pagati nei mesi di marzo, aprile, maggio al proprietario (io), mentre il 40% di tali canoni li dovrà corrispondere (lo sta facendo). Rientrano tutti gli immobili ad uso non abitativo (incluso A/10). Pertanto il caso mio.
Ma la mia domanda era un'altra: Dovendo fare nel 2021 il mod. 730, il credito che mi verrà ceduto nel mese di gennaio 2021, come e dove lo devo inserire nel modello 730/2021, in quanto leggendo la bozza uscita pochi giorni fa non si capisce molto.
 
Alto