Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta commissioni pos

PIA66

Utente
Salve, devo chiudere ancora un bilancio tra l'altro con crediti d'imposta vari. Ho un dubbio su uno di questi. Quello sulle commissioni pos addebitate a gennaio 2021 su transato dicembre 2020, devo rilevare il credito nel bilancio 2020 visto che trattasi di un contributo in c/esercizio o nel 2021 perchè per le commissioni addebitate a gennaio 2021 potrei di fatto utilizzarlo dal mese successivo quindi febbraio 2021?
grazie
 
Buongiorno, nell'articolo sopra riportato si evidenzia che l'utilizzo può avvenire solo successivamente al pagamento delle commissioni; nel tuo caso io imputerei il credito nel 2020 (giusta comunicazione del gestore del pos) salvo poi compensare il credito con F24 successivo all'addebito in c/c delle commissioni medesime
 

PIA66

Utente
Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto e postato l'articolo che tra l'altro fa un esempio proprio con commissioni add.te a gennaio 21 ma riferite ad un transato dicembre 2020. Anche io imputerei il credito a dicembre 2020 visto che, trattandosi di un contributo in conto esercizio, si riferisce a costi 2020 . Solo che penso che come credito da indicare nel quadro RU vada in quello del modello 2022 riferito al 2021 proprio perchè, come nell'esempio, nel mod. f/24 dovrei indicare in corrispondenza del codice tributo che vado a compensare il periodo 1/2021. che ne pensi? grazie ancora
 
Alto