Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta bonus sud

Buonasera a tutti,
Sto riscontrando qualche difficoltà con la registrazione di un credito d'imposta. In data 16/02/2020 mi hanno accordato la somma di 6.087,00 per il credito d'imposta su attrezzatura acquistata nell'anno 2019. Questo credito verrà utilizzato per compensare i tributi pagati mensilmente. Voi che registrazione fareste? Alcuni mi parlavano di risconti passivi...
 
Ultima modifica:
credo che le modalita di contabilizzazione siano di due tipi
o si imputano in decurtazione degli investimenti e ciò signiica ovviamente che gli ammortamenti saranno minori
oppure si calcolano gli ammortamenti ordinari in dare e in avere una parte del contributo che serve a diminuire gli ammortamenti calcolati e con questa tecnica si utilizza la voce risconti passivi
ciao
 
Perfetto, siccome si tratta di attrezzatura ho effettuato la seguente registrazione:

Crediti diversi a Risconti Passivi per € 6.087,00

Al 31/12 invece

Contributo c/credito d'imposta a risconti passivi?
 

Rocco

Utente
Le scritture saranno le seguenti:

Crediti verso l'erario a Contributo c/impianti 6.087,00

-----

Contributo c/impianti a Risconti passivi 6.087,00

Al 31/12

Risconti passivi a Contributo c/impianti ---> quota del contributo di competenza dell'esercizio calcolata in funzione della durata del periodo di ammortamento del bene.

Saluti.
 
Le scritture saranno le seguenti:

Crediti verso l'erario a Contributo c/impianti 6.087,00

-----

Contributo c/impianti a Risconti passivi 6.087,00

Al 31/12

Risconti passivi a Contributo c/impianti ---> quota del contributo di competenza dell'esercizio calcolata in funzione della durata del periodo di ammortamento del bene.

Saluti.
Grazie per la risposta. Quanto alla durata dell'ammortamento del bene, nel mio caso il credito fa riferimento ad attrezzatura di officina varia, tengo in considerazione un unico periodo per tutti i beni rientranti nel credito d'imposta?
 

Rocco

Utente
Grazie per la risposta. Quanto alla durata dell'ammortamento del bene, nel mio caso il credito fa riferimento ad attrezzatura di officina varia, tengo in considerazione un unico periodo per tutti i beni rientranti nel credito d'imposta?
Se i beni hanno tutti la stessa aliquota di ammortamento applicherà tale aliquota anche al contributo per determinare la quota di competenza dell'esercizio.
Saluti.
 
Alto