Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito di imposta per ristrutturazione casa per adeguamento sismico (2020-21)

Buongiorno,

mi serve un chiarimento sul cedere il credito di imposta per spese di ristrutturazione casa, sempre che sia ancora possibile (anni 2020-2021)
Se ho ben capito ho due strade per recuperare parte dell'investimento :
1) con una spesa di 50000 euro per adeguamento sismico, posso arrivare a detrarre massimo 80% in 5 anni, quindi 8000 euro/anno per un totale 40000
Ora se ho un irpef di 10000, vuol dire che possi ridurla a 2000 (10000-8000 di detrazione) per 5 anni.

2) Sempre per la spesa di 50000 ho un credito di 40000 che posso girare all'impresa che mi va i lavori ed avere una riduzione della spesa, andando a pagare 10000

Se vale il punto (2) per le spese fatte nell'anno 2020, posso ripetere la cosa per il 2021 e quindi fare una altra ristrutturazione, sempre sul medesimo immobile?

In pratica dividerei le operazioni da fare sulla casa in due fasi su due anni diversi.

Grazie
 
credo che pur basandomi su esperienze dirette e indirette rimane sempre e solo una mia opinione che può essere smentita se mi fornisci la normativa contraria
E che non riuscivo a travare qualcosa che la negasse, tutto quello che ho trovato si riferisce all'anno di imposta. Quindi, potrei ripetere la detrazione anche negli anni futuri, ma ...essendo un" apprendista stregone del fisco" chiedevo se qualcuno aveva avuto modo di affrontare questi problemi. Grazie
 
Alto