Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito di imposta canoni di locazione non percepiti

Buonasera , per ragioni di studio avrei veramente bisogno di sapere come bisogna procedere per riliquidare le imposte nel caso in oggetto ; le istruzioni purtroppo non sono esaustive; a livello pratico: l' immobile in dichiarazione andrà indicato con un codice utilizzo 2 per assoggettare a tassazione la rendita dopodichè si confrontano gli importi relativi alla sole imposte lorde per calcolare il credito spettante ? In caso di cedolare secca invece si considera come credito d' imposta l' importo pagato a titolo di saldo cedolare +gli acconti ??
Spero nell 'aiuto di qualche esperto. grazie.

Ciao,io parlo del credito che spetta al locatore , al termine della procedura di sfratto per morosità nel caso appunto di inquilini morosi.

A seguito dell'ottenimento della sentenza di sfratto per morosità, devi riliquidare la dichiarazione relativa all'anno d'imposta in cui c'è stata la morosità.
Il credito d'imposta viene fuori dalla differenza tra l'imposta lorda originaria e la nuova che viene fuori a seguito della riliquidazione.
In sostanza la riliquidazione consiste nel "sostituire" la tassazione dei canoni contrattuali, non percepiti, con la tassazione della rendita catastale.

Esempio

Contratto di locazione a canone libero stipulato nel 2017, canone annuo 4.000 euro
Rendita catastale immobile: 450 euro
Nel 2018 l'inquilino è moroso per l'intero anno e non incasso nulla. Il 20/02/2020 ottengo sentenza di convalida di sfratto ed essendo tale sentenza intervenuta prima della scadenza della dichiarazione dei redditi da presentare per l'anno d'imposta 2019 posso fruire del credito d'imposta nel mio 730/2020-REDDITI PF 2020 a seconda del tipo di dichiarazione che devo presentare.
Supponendo che io presenti il mod. 730/2020, per fruire del credito d'imposta devo riliquidare la dichiarazione relativa al 2018. Ipotizzando che il mio reddito complessivo sia stato nel 2018 di 25.000 euro si avrà che:
4.000x0,95x27% = 1.026 IRPEF lorda corrisposta per tassazione canoni di locazione (anche se non percepiti)
Poiché è intervenuta la sentenza di convalida di sfratto, anziché i canoni di locazione devo andare a tassare la rendita castale e quindi:
450+5%x27% = 128 IRPEF lorda su tassazione in base alla rendita catastale.
Nel mod. 730/2020, pertanto, compilerò il quadro B come segue:
Rendita: 450
Utilizzo: cod. 3
Giorni e % di possesso: 365 - 100%
Codice canone: 1
Canone di locazione: non indicare nulla
Casi particolari: 4
Inoltre andrò a compilare il rigo G2 per fruire del credito d'imposta, il quale sarà pari a 898 euro (1.026 - 128).
Mi rendo conto che è un pò complicato ma è così. I calcoli vanno fatti "fuori dichiarazione".
Aggiungo infine che per i contatti stipulati a partire dal 01/01/2020, per effetto di quanto stabilito dal DL 34/2019, in caso di morosità dell'inquilino il locatore può non dichiarare i canoni non percepiti già a partire dall'intimazione di sfratto ovvero dall'ingiunzione del pagamento, senza attendere la conclusione del procedimento giurisdizionale.
Saluti.

Alto