Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito da omessa dichiarazione come recuperarlo?

Buonsera a tutti.
A dicembre 2020 ho sanato tramite rpf l omessa dichiarazione dell anno 2019 per i redditi 2018. E' emerso un credito irpef .
C'e' un modo per inserire tale credito nel 730 precompilato? O l 'unica via e' l 'istanza di rimborso?
Grazie.
 
Grazie.
E' proprio l 'articolo che conoscevo, anche se c'e' una piu'recente cassazione che lo ammette, ma la vicenda e' piu' complessa.
Il mio dubbio deriva dal fatto di aver ottenuto rimborsi da istanza, cosa che ho suggerito ad un amico nella medesima situazione.
Al mio amico non han fatto istanza ma lo hanno rimandato alla dichiarazione di quest'anno, per cui ero curioso di sapere in che mondo l'acli richiedera' il credito.
 

Rocco

Utente
Sulla questione recentemente è intervenuta la Cassazione con l'Ord. 2191/2021. In sostanza per la SC il contribuente può inserire in dichiarazione dei redditi un credito sorto in un'annualità d'imposta per la quale la dichiarazione è stata omessa potendo il contribuente ben dimostrare in giudizio l'esistenza di tale credito. In tale circostanza infatti il contribuente verrebbe a trovarsi in condizione analoga a quella nella quale si sarebbe trovato qualora la dichiarazione fosse stata correttamente presentata e questo perché il diritto del contribuente nasce dalla norma tributaria e non dalla dichiarazione.
Di conseguenza il contribuente potrà scegliere tra la presentazione dell'istanza di rimborso ovvero inserire il credito nella dichiarazione sapendo però che in tal caso riceverà un avviso bonario ex art. 36-bis DPR 600/73 e nei 30 gg. dimostrare all'ufficio l'esistenza del credito restando a suo carico sanzioni e interessi (circ. 21/E/2013).
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
e in tal caso riceverà un avviso bonario ex art. 36-bis DPR 600/73 e nei 30 gg. dimostrare all'ufficio l'esistenza del credito restando a suo carico sanzioni e interessi
In pratica è come se non si potesse.. cioè ci fanno pagare sanzioni e interessi perché abbiamo anticipato gli eventi...
 
Alto