Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

crediti non rimborsati nel 730/2019

pcrespi

Utente
Papà, purtroppo scomparso a metà del 2019, ha nel suo CU 2020 nel rigo 64 (Saldo Irpef 2018 non rimborsato) un importo consistente, così pure (se pur minori) nei due righi successivi (add.nale regionale e comunale, sempre 2018).
E' la prima volta che mi capita.... l'interpreptazione che ho dato io è che l'anno scorso, quando gli ho fatto il 730, fosse "incapiente" motivo per cui parte del rimborso sia scalato a quest'anno.
Effettivamente la grossa spesa che ha sostenuto è per il suo ricovero in RSA, la cui spesa avevo messo in deduzione lo scorso anno.
Oggi inserirei quell'importo del rigo 64, nel quadro F al rigo F3 col 1 (e successive per le addizionali), ma questo porta un importo davvero grande (per me.....) di rimborso a credito ( si somma questo credito , piu' quello derivante dalla RSA dello scorso anno, finchè è stato tra noi).

Ora... prima di sbagliare.... la domanda che faccio è questa. Nella dichiarazione 730 dello scorso anno, e piu' precisamente nel prospetto di liquidazione, non dovrei trovare una qualche dicitura che dice "guarda, papà doveva prendere di piu' , ma non è capiente, quindi l'anno prossimo nel CU l'INPS ti metterà questo credito, che prenderai appunto il prossimo anno" ?
Invece non c'è nulla. E' corretto?
 
non credo che si possa trovare nel 730 dello scorso anno una dicitura come hai scritto. ciò non significa che si possa perdere il credito nell'anno successivo.
ciao
 

pcrespi

Utente
Ok... capisco. Va anche bene che nel 730 non sia indicato nulla... ma io ho modo di contro-verificare che quella cifra sia "vera" ? non che non mi fidi dell'inps.... ci mancherebbe.... ma siccome non me lo aspettavo, non vorrei ora ricevere dei soldi a credito che poi un domani qualcuno mi dice di restituire , magari con gli interessi, per qualche errore.... non so se mi spiego
 
Alto