Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

crediti in bilancio

S

stefano

Ospite
da un controllo contabile dei crediti v/clienti risultano purtroppo aperte ancora piccole fatture di modico importo dalle 20 alle 100 €. purtroppo sono fatture del 2002/2003. come posso chiuderle dato il piccolo importo???? sopravvenienze o perdite su crediti???- abbuoni passivi?????

grazie
 
Dipende. Se continuano a rimanere crediti, ossia se è prevista la loro esigibilità, prossima o futura, vanno esposti tra i crediti. Se sono crediti inesigibili vanno rilevate perdite su crediti.
Ma qual è il problema per il quale sono ancora aperti?
 
non sono stati sollecitati, oppure piccole differenza per conteastazioni,.poi non so non ero in azienda nel periodo 2002/2003....... devo comunque rettificarli.
 
Se devi rettificarli per mancato sollecito allora confermo la soluzione della perdita su crediti, che comunque non ti potrai dedurre fiscalmente, in quanto conseguente a rinuncia volontaria del credito e non già della sua accertata inesigibilità.
Oppure se il mancato sollecito è conseguente ad uno sconto concesso al cliente, dovresti rilevare una sopravvenienza passiva, che fungerebbe da costo sostitutivo di quello che avrebbe dovuto essere rilevato nei precedenti esercizi.
 
Se sono di modico valore, secondo i criteri della RM 6/8/76 n. 9/124, puoi dedurre le perdite su crediti anche fiscalmente.
 
Alto