Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti clienti erroneamente azzerato

G

Gabriele

Ospite
Alla fine dell'esercizio scorso la società chiude il bilancio con un saldo a zero del conto crediti v/clienti. Durante l'esercizio in corso riceve pagamenti da un cliente per fatture relative all'esercizio appena chiuso. Qual'è la procedura corretta contabilmente e fiscalmente? Forse rielevare una plusvalenza?
Grazie.
 
Direi una sopravvenienza attiva.
Il problema è la deducibilità fiscale dell'azzeramento dello scorso esercizio che è consentita solo in caso di insolvenza del debitore ovvero il fallimento.
 
l'azzeramento del credito nell'esercizio precedente è dipeso dalla registrazione erronea dell'incasso delle fatture emesse, incasso che in realtà non è mai avvenuto e che si è relizzato solamente nell'esercizio in corso.
 
hai incassato erroneamente ( cassa a clienti ) e i soldi che fine hanno fatto ? (o sono in cassa o se li è tenuti il titolare )
se sono ancora in cassa registri solo il versamento bancario (sempre che ci sia una banca)
se sono stati "erroneamente prelevati dal titolare basta effettuare una p.n. di restituzione (cassa a capitale netto ) e poi versarli in banca (sempre che....)
 
la società è una s.r.l. quindi contabilità ordinaria
L'incasso registrato per cassa nell'esercizio precedente in realtà non è mai avvenuto, si è trattato di un errore della segretaria nella compilazione della prima nota, pertanto a fine anno il cliente aveva un mastrino con saldo a zero. Ora nell'esercizio in corso, nel c/c bancario, è transitato in accredito un bonifico fatto da quel cliente che quindi non trova la giusta contropartita.
 
potresti fare una scrittura di ripristino della situazione precedente... le classiche scritture di correzzione.....

se in data 31/12 (per esempio) hai fatto clienti a cassa 100... e detta scrittura ha il num. progressivo 800....

ora potresti fare....
01/01/03 clienti a cassa - 100 (descrizione aggiuntiva: riferimento scrittura 800 31/12/2002)
e rilevarla con la normale manifestazione... cioè con la data in cui la stessa è avvenuta...

il problema, essendo una srl... è che hai depositato un bilancio...
ciao..
 
esatto .....il problema è il bilancio depositato e l'unico trasmesso...pertanto ritenevo che l'unca operazione possibile fosse quella di rilevare l'incasso come una sopravvenienza attiva (come suggerito)....
che ne pensate??
 
ops princio ehhehe principio contabile....

lo trovi qui... http://www.dialogonline.it/principi_contabili/29/indice.htm
 
Alto