Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costruzioni in economia?

gioiat

Utente
Buongiorno

recentemente il mio titolare ha acquistato varia attrezzatura per comporre da sè un carrello portateglie.
Penso possa trattarsi di una costruzione in economia.

Il carrello è stato montato in un batter d'occhio, quindi la sua costruzione è iniziata e terminata nell'anno.

Quali sono tutte le scritture contabili da fare?
 
Buongiorno

recentemente il mio titolare ha acquistato varia attrezzatura per comporre da sè un carrello portateglie.
Penso possa trattarsi di una costruzione in economia.

Il carrello è stato montato in un batter d'occhio, quindi la sua costruzione è iniziata e terminata nell'anno.

Quali sono tutte le scritture contabili da fare?
Ciao Gioiat: in contabilità avrai i costi dell'acquisto quindi il materiale comprato ed il tempo dei dipendenti dedicato al montaggio - è il caso che fai una scheda riepilogativa molto precisa a riguardo con quantitativi e relativi costi; questi costi dovrai stornarli con la scrittura
COSTRUZIONI INTERNE IN ECONOMIA
@
COSTI D'ESERCIZIO (quindi merci c/acquisti + salari/stipendi ecc.)
al 31/12 rileverai
CESPITE @ COSTRUZIONI INTERNE IN ECONOMIA
e procederai con l'ammortamento con le solite aliquote ministeriali.
Ciao - Gianni
 

gioiat

Utente
Ciao Gioiat: in contabilità avrai i costi dell'acquisto quindi il materiale comprato ed il tempo dei dipendenti dedicato al montaggio - è il caso che fai una scheda riepilogativa molto precisa a riguardo con quantitativi e relativi costi; questi costi dovrai stornarli con la scrittura
COSTRUZIONI INTERNE IN ECONOMIA
@
COSTI D'ESERCIZIO (quindi merci c/acquisti + salari/stipendi ecc.)
al 31/12 rileverai
CESPITE @ COSTRUZIONI INTERNE IN ECONOMIA
e procederai con l'ammortamento con le solite aliquote ministeriali.
Ciao - Gianni
grazie 1000, Gianni.
Cmq nessun costo di manodopera: ha fatto tutto il titolare!
Ancora 2 domande:
- ci sono adempimenti particolari obbligatori per legge da seguire in questi casi, oltre alle ovvie scritture contabili? Es. dichiarazioni firmate, schede tecniche e altre amenità burocratiche?
- il giroconto "costruz. econ. @ costi es." che data dovrà riportare?
 
grazie 1000, Gianni.
Cmq nessun costo di manodopera: ha fatto tutto il titolare!
Ancora 2 domande:
- ci sono adempimenti particolari obbligatori per legge da seguire in questi casi, oltre alle ovvie scritture contabili? Es. dichiarazioni firmate, schede tecniche e altre amenità burocratiche?
- il giroconto "costruz. econ. @ costi es." che data dovrà riportare?
Buongiorno Gioiat, nessun adempimento in particolare però permettimi alcune riflessioni:

1) non so se sei in contabilità ordinaria, non so se il tuo titolare è assunto con relativa busta-paga o meno, però il suo apporto avrà sicuramente un costo che credo sia superiore a quello di un comune dipendente;
2) la scheda col riepilogo del materiale e dei costi sostenuti dovrà essere dettagliata e, se firmata dal titolare, ancora meglio!;
3) la data della prima scrittura la decidi tu, o meglio il titolare da quando ritiene che il cespite sia completo e cominci a essere utile x l'azienda.

Questo per il discorso contabile, se poi il cespite abbisogna di certificazioni per il suo utilizzo non saprei...
Ciao - Gianni
 

gioiat

Utente
Buongiorno Gioiat, nessun adempimento in particolare però permettimi alcune riflessioni:

1) non so se sei in contabilità ordinaria, non so se il tuo titolare è assunto con relativa busta-paga o meno, però il suo apporto avrà sicuramente un costo che credo sia superiore a quello di un comune dipendente;
2) la scheda col riepilogo del materiale e dei costi sostenuti dovrà essere dettagliata e, se firmata dal titolare, ancora meglio!;
3) la data della prima scrittura la decidi tu, o meglio il titolare da quando ritiene che il cespite sia completo e cominci a essere utile x l'azienda.

Questo per il discorso contabile, se poi il cespite abbisogna di certificazioni per il suo utilizzo non saprei...
Ciao - Gianni
ok, grazie di tutto!
 
Alto