Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costruzione prima casa - quale aliquota iva

kernell

Utente
Buonasera,

sono un nuovo utente e vorrei sottoporre alla vs. attenzione il mio caso.
Attualmente vivo in affitto con mia moglie e vorremmo costruire un appartamento sopra la casa dei miei genitori. Premetto che loro vivono in una villetta indipendente ed abbiamo la possibilità di costruire.
Il notaio interpellato per l'operazione, ci ha consigliato di muoverci in questa direzione:
i miei genitori mi donerebbero il lastrico solare ed in seguito io presenterei domanda per costruzione della prima casa.
Agendo in questa direzione vorrei sapere quale aliquota iva doveri sostenere, 4% o 10%, in maniera tale da poter decidere come poi muovermi.
Cordiali saluti,

Giulio Salvini

Riferimento: Costruzione prima casa - quale aliquota iva

Buonasera,

Attualmente vivo in affitto con mia moglie e vorremmo costruire un appartamento sopra la casa dei miei genitori. Premetto che loro vivono in una villetta indipendente ed abbiamo la possibilità di costruire.
Il notaio interpellato per l'operazione, ci ha consigliato di muoverci in questa direzione:
i miei genitori mi donerebbero il lastrico solare ed in seguito io presenterei domanda per costruzione della prima casa.
Agendo in questa direzione vorrei sapere quale aliquota iva doveri sostenere, 4% o 10%, in maniera tale da poter decidere come poi muovermi.
Cordiali saluti,

Giulio Salvini

L'aliquota agevolata per la costruzione della prima casa è al 4%.

Riferimento: Costruzione prima casa - quale aliquota iva

Buonasera,

Cordiali saluti,

Giulio Salvini

Il notaio ha consigliato bene, anche se suppongo abbia inteso non solo l'acquisto del lastrico ma anche del diritto di sopraelevazione.
Con quel tuo "abbiamo la possibilità di costruire" immagino che abbiate già chiesto un parere tecnico e normativo in tema di sopraelevazione del fabbricato.
Per aliquita iva avallo in 4% se non è immobile di lusso (raro ma possibile).

Alto