Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COSTO DELLA MANODOPERA.AIUTOOOO

L

LEONARDO LOMI

Ospite
CHIEDO SE IN UNA AZIENDA A CONTABILITA' SEMPLIFICATA I COSTI DELLA MANODOPERA VANNO COMUNQUE RILEVATI, ANCHE SE NON PAGATI.
MI SPIEGO MEGLIO,IL CONSULENTE DEL LAVORO MI HA PASSATO IL REIPILOGO DEL MESE DI SETTEMBRE 2006 (NETTO BUSTA+CONTR. INPS+RIT. FISCALI)(800,00+310+180); 310,00 NON SONO STATI AD OGGI PAGATI.
HO NUMERATO TALE RIEPILOGO E L'HO REGISTRATO NEL REGISTRO ACQUISTI SOTTO LA VOCE SALARI
OPERAI.
CHE IMPORTO DEVO REGISTRARE: 980,00
OPPURE 1290,00 PER COMPETENZA.
VI RINGRAZIO SENTITAMENTE E BUON LAVORO.

Per le imprese vale "sempre" il principio della competenza ex art. Articolo 109
(Norme generali sui componenti del reddito d'impresa)
"I ricavi, le spese e gli altri componenti positivi e negativi, per i quali le precedenti norme della presente Sezione non dispongono diversamente, concorrono a formare il reddito nell'esercizio di competenza...."

come sarebbe "Nell'esempio riportato i 180 di rit. fiscali non vanno registrati"?
sei sicuro di quello che dici?

[%sig%]

tra l'altro è possibile effettuare un'unica rilevazione globale a fine anno, purchè ... ecc ecc

[%sig%]

l'impresa registra il costo del lavoro rimasto a suo carico cioe' la retribuzione lorda.
Le rit. fiscali non vanno registrate io penso nel senso che in contabilita' semplificata si registra il costo del lavoro di 980 (cioe' incluse le rit. fiscali) e gli oneri sociali di 310

Infatti, giusep ha interpretato bene il senso della mia risposta. Dicendo che i 180 non vanno registrati, mi riferivo all'esempio sopra poiché trattasi di impresa in contabilità semplificata. In caso di ordinaria certamente le ritenute fiscali a carico dei dipendenti vanno registrate, anche se in tale ipotesi non si tratta di un costo ma di un debito.

Posso scrivere una banalità che il costo dei salari e stipendi è dato dalle paghe lorde, che includono sia le rit. fiscali che previdenziali.Quindi nell'esempio anche i 310 fanno parte dei salari e non vanno sotto la voce oneri sociali?
Sperando che non lo cancelli.

Hanno cancellato tutto, peccato c'erano delle amenità del vostro che erano favolose.

Re: COSTO DELLA MANODOPERA E DISINFESTAZIONE FORUM

si potrebbe chiarire? cosa c'entro io!?

Re: COSTO DELLA MANODOPERA E DISINFESTAZIONE FORUM

… ;-)… ma no, dai, che bastava suggerirgli di frequentare la facoltà di “comprendonio”…
È una facoltà di nuova istituzione, presente in quasi tutte le univ.italiane…
Vi sono docenti di madre lingua e vi è anche l’insegnante di sostegno per chi ne avesse bisogno…
;-))))
T.

[%sig%]

Alto