Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo del lavoro

O

Olimpia

Ospite
<HTML>va bene in una contabilità semplificata l'inserimento al 31.12 di tutto il costo del lavoro(salari,contributi e tfr) o devo inserire mese per mese .
Grazie anticipate a chi risponde.</HTML>
 
<HTML>Scusa Loyistis ma devo contraddirti in quanto l'art.6 del dpr 9.12.1996 ha consentito dal periodo in corso al 21.7.1997, che le spese relative ai lavoratori dipendenti possono essere globalmente annotate, per i soggetti in contabilità semplificata, entro il termne di presentazione della dichiarazione dei redditi, purchè risultino nei libri paga. ciao e a presto</HTML>
 
<HTML>Scusate,entro raramente in questo forum perchè è di consulenza del lavoro, ma visto che il quesito è strettamente fiscale ci provo anche io.
E' proprio come dice Salvo,che a mio parere è uno dei più preparati del Forum ,anche se è l'art. 4 che disciplina la fattispecie.
Poi scusate, a parte la teoria,ma voi per i semplificati registrate mese per mese le prestazioni in oggetto??</HTML>
 
<HTML>Ciao Gino, grazie del complimento, ma ritengo che il collega Loyistis, sia uno dei più preparati del forum, e, le sue risposte le leggo sempre con piacere.
Personalmente preferisco registrare il costo lavoro cumulativamente a dicembre, sulla base del prospetto riepilogativo che mi fornisce il consulente del lavoro. A presto</HTML>
 
<HTML>io principalmente faccio consulenza aziendale ..e insegno alle aziende a tenersi autonomamente le contabilità, naturalmente con l'assistenza fiscale del loro consulente di fiducia.

Troppo spesso uso la logica ...e a molte volte certi decreti "fiscali" non li capisco

la problematica non solo fiscale ....ma anche contabile....

se vuoi farti una situazione infrannuale come fai senza aver contabilizzato anche gli stipendi....?

io faccio contabilizzare mensilmente anche il t.f.r. e i contributi inail...

a fine anno faccio accantonare (se servono ) i ratei ferie, 14^

in alternativa ai prospetti degli studi paghe preferisco dei fogli excel con le scritture da effettuare e l'indicazione dei conti da usare...

una curiosità:
anni fa un curatore fallimentare di una s.a.s. mi chiese una situazione patrimoniale aggiornata.

io "molto stupidamente" e gli risposi che essendo in contabilità semplificata non avevo l'obbligo di contabilizzare le movimentazioni del conto patrimoniali.

lui "molto garbatamente" mi fece notare che il regime semplificato era una "normativa fiscale" ma civilisticamente avrei dovuto contabilizzare anche i movimenti patrimoniali....

Questo mi ha fatto capire che molto spesso il commercialista è abituato a ragionare solo applicando la normativa "fiscale" e non quella "civilistica".

Ora con le sanatorie è possibile eliminare, inserire, rettificare, delle poste contabili.

Ma civilisticamente, soprattutto per le società di capitali, quali sono le conseguenze ?

Quali sono le reazioni di un sindaco effettivo, o di un socio che si vede rettificare delle poste contabili per effetto di una "norma fiscale" ?

Quali sono le reazioni di un sindaco effettivo, o di un socio che si vede regolarizzare a novembre 2002 del personale che almeno da giugno 2002 era pagato "in nero" ?


Personalmente sconsiglierò e vieterò ai miei assistiti di utilizzare queste "norme fiscali" e chi lo farà verrà rescisso ogni rapporto professionale.

l'unica che sino ad ora ha effettuato la regolarizzazione di personale dipendente ha ricevuto immediatamente le dimissioni del collegio sindacale in quanto di fatto l'organo amministrativo era a conoscenza dei fatti e gestiva dei fondi extra aziendali.</HTML>
 
<HTML>Sì va bene però e come dice Salvo (e se permettete come conferma Gino)</HTML>
 
<HTML>trovo esagerato contabilizzare ogni mese il tfr e l'inail, ma per il resto sono d'accordo con Loyistis: è meglio registrare le paghe mese per mese. Anche perchè non capisco la difficoltà a fare 13 o 14 registrazioni in più.
una domanda a Loyistis: come si può registrare una situazione patrimoniale in una contabilità semplificata? (I programmi in genere ti permettono di registrare solo i costi e ricavi) Deve essere fatta extracontabile?</HTML>
 
Alto