<HTML>io principalmente faccio consulenza aziendale ..e insegno alle aziende a tenersi autonomamente le contabilità, naturalmente con l'assistenza fiscale del loro consulente di fiducia.
Troppo spesso uso la logica ...e a molte volte certi decreti "fiscali" non li capisco
la problematica non solo fiscale ....ma anche contabile....
se vuoi farti una situazione infrannuale come fai senza aver contabilizzato anche gli stipendi....?
io faccio contabilizzare mensilmente anche il t.f.r. e i contributi inail...
a fine anno faccio accantonare (se servono ) i ratei ferie, 14^
in alternativa ai prospetti degli studi paghe preferisco dei fogli excel con le scritture da effettuare e l'indicazione dei conti da usare...
una curiosità:
anni fa un curatore fallimentare di una s.a.s. mi chiese una situazione patrimoniale aggiornata.
io "molto stupidamente" e gli risposi che essendo in contabilità semplificata non avevo l'obbligo di contabilizzare le movimentazioni del conto patrimoniali.
lui "molto garbatamente" mi fece notare che il regime semplificato era una "normativa fiscale" ma civilisticamente avrei dovuto contabilizzare anche i movimenti patrimoniali....
Questo mi ha fatto capire che molto spesso il commercialista è abituato a ragionare solo applicando la normativa "fiscale" e non quella "civilistica".
Ora con le sanatorie è possibile eliminare, inserire, rettificare, delle poste contabili.
Ma civilisticamente, soprattutto per le società di capitali, quali sono le conseguenze ?
Quali sono le reazioni di un sindaco effettivo, o di un socio che si vede rettificare delle poste contabili per effetto di una "norma fiscale" ?
Quali sono le reazioni di un sindaco effettivo, o di un socio che si vede regolarizzare a novembre 2002 del personale che almeno da giugno 2002 era pagato "in nero" ?
Personalmente sconsiglierò e vieterò ai miei assistiti di utilizzare queste "norme fiscali" e chi lo farà verrà rescisso ogni rapporto professionale.
l'unica che sino ad ora ha effettuato la regolarizzazione di personale dipendente ha ricevuto immediatamente le dimissioni del collegio sindacale in quanto di fatto l'organo amministrativo era a conoscenza dei fatti e gestiva dei fondi extra aziendali.</HTML>