Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi ristrutturazione sede

P

pino66

Ospite
il quesito è il seguente:
una s.a.s. , prende in locazione un edificio sede della propria attività =pasticceria , decide di apportare migliorie al locale commerciale, come deve trattare i costi di tali migliorie?
può cioè dedurre tali costi ai fini reddituali tutti nell'anno?
l'iva nascente da tali spese potrà essere chiesta a rimborso ? considerato l'aliquota con cui registrerà i suoi incassi dalla rivendita dei pasticcini?
speriamo siano buoni.

grazie a tutti un saluto
pino66

migliorie: infissi, pavimenti, pitturazione pareti, impianti elettrici ed idrici.....

il contratto d'affitto dovrà partire da maggio , posso includere qualche clausola che mi permetta la deducibilità di tali migliorie?

si, forse è meglio che la prevediate una clausola in merito circa il trattamento di dette spese..
per esempio: son ad esclusivo carico del locatario qualsiasi spesa straordinaria...

..per esempio..

ciao

LE SPESE INDICATE, IMPIANTO IDRICO, INFISSI, ECC. SONO DA CONSIDERARE MANUTENZIONE STRAORDINARIA POICHE' APPORTANO MIGLIORAMENTI AL CESPITE E DI CONSEGUENZA UN AUMENTO DEL SUO VALORE, DUNQUE E' NECESSARIA LA LORO CAPITALIZZAZIONE TRA LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ( NON ESSENDO RIMOVIBILI ).
LA SCRITTURA IN P.D.
ONERI PLURIENNALI INCREMENTATIVI DI BENI DI TERZI A FORNITORE X

PER QUANTO RIGUARDA LA DURATA DELL'AMMORTAMENTO VARIA SECONDO IL CONTRATTO DI LOCAZIONE, SE E' RINNOVABILE ALLA SCADENZA, SI PRENDERA' COME TEMPO DI AMMORTAMENTO LA PRESUMIBILE DURATA DELLA LOCAZIONE COMPRESA DI EVENTUALI RINNOVI, LE QUOTE NON AMMORTIZZATE PER MANCATO RINNOVO DEVONO ESSERE IMPUTATE INTERAMENTE A CONTO ECONOMICO NELL'ESERCIZIO.

BUON LAVORO

migliorie: infissi, pavimenti, pitturazione pareti, impianti elettrici ed idrici.....

il contratto d'affitto dovrà partire da maggio , posso includere qualche clausola che mi permetta la deducibilità di tali migliorie?

prevedi una clausola che riduce il contratto di affitto per xx anni a patto che il locatario esegua i lavori che indicherai in dettaglio.

Ma se il locale non è tuo, e non hai un contratto di fitto non vedo a che titolo puoi scaricarti queste spese.

Alto