Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi pluriennali

D

Debora

Ospite
I costi sostenuti da un commerciante per ristrutturare il locale, compreso impianto elettrico e impianto di condizionamento vanno dedotti in 5 anni?

Secondo me prima di tutto bisogna distinguere se il locale è di proprietà o meno del commerciante.
Se è di proprietà del commerciante, secondo me l'impianto elettrico è un onere pluriennale; l'impianto di condizionamento nella tabella ministeriale per le altre attività (non so se il commerciante appartiene a quella), viene indicato con aliquota nominale al 15% nel gruppo "Macchinari, apparecchi e attrezzature varie".
Se il locale non è di proprietà si tratta di manutenzioni beni di terzi per i lavori che resteranno nel locale anche quando il commerciante revocherà il contratto d'affitto.

I locali non sono di proprietà. Quindi tutto in cinque anni tranne l'impianto di condizionamento. Si tratta di un commercio di generi alimentari quindi la tabella per le altre attività.

scusate, ho lo stesso problema ma la ditta in questione è cessata al 31.12.06. il residuo da ammortizzare lo deduco tutto nel 2006?
grazie

Debora, secondo me le manutenzioni di beni di terzi devono essere ammortizzate sulla base del contratto d'affitto.
Esempio: se il contratto è del 2006 e anche le manutenzioni avvengono nel 2006, se il contratto è di 6 anni rinnovabile per altri 6, deve ammortizzare in 12 anni (aliq.8,33.
Le manutenzioni che farà nel 2007 le ammortizzerà in 11 anni, ecc..
Chiedo però, per favore, che qualche professionista molto più competente di me confermi se il mio ragionamento è corretto.

Concordo con Eliana, si ammortizza in tanti anni quanti dura il contratto di affitto.
Quindi se contratto per es da 2001 a 2012
Manutenzione fatta nel 2006, ammortizzo 7 anni (14,28% annuo)dal 2006 al 2012
ciao Ida

ANCH'IO HO AMMORTIZZATO LA RISTRUTTURAZINE (IMPIANTO ELETTRICO) LABORATORIO IN AFFITTO PER LA DURATA DEL CONTRATTO + UN RINNOVO.
MI POTETE RISPONDERE ORA CHE CESSO L'ATTIVITA' IL RESIDUO ANCORA DA AMMORTIZZARE LO DETRAGGO TUTTO NEL 2006?
GRAZIE

Ma ho letto sul Frizzera che l'art. 2426 n.5 CC prevede un periodo non superiore a cinque anni....

Alto