Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi per utenze

S

Sandro

Ospite
Sono un giovane ingegnere ed ho da poco iniziato l'attività. Ho lo studio a casa ma vivendo ancora con i miei genitori vorrei sapere se posso dedurre parte delle utenze (gas, luce, telefono) anche se le bollette sono intestate a mio padre.

Grazie a tutti e buon lavoro

a questa domanda è stato risposto più di mille volte.. basta cercare per i forum, usa la funzione ricerca

ciao

Devo dire che la tua risposta Alberto è molto esaustiva, se uno cercava la soluzione l'ha trovata in te.

Le utenze sono deducibili solo se intestate al contribuente, il RID sul conto non basta.
Per il telefono e questione di un attimo 187 e passa la paura. Per le altre dipende dall'ente, spesso ci mettono una vita a cambiare intestatario.

a frà (o chi per esso.. ma non stavi diventando cieco?), è stato risposto più volte, qui nessuno è tenuto a rispondere e sopratutto sempre alla stessa domanda (e poi perchè non hai risposto tu??? non eri capace?) però chi pone il quesito potrebbe provare a cercare se la soluzione è già stata data, è gratis la risposta ma è anche cortese provare a cercare prima...

saluti..

Paolo non basta avere l'utenze intestate per poterle scaricare per intero, si parla di studio nel domicilio.

stanza in comodato gratuito, riaddebito da parte del padre della sola quota di luce, gas, e telefono a titolo di rimborso spese.

ovviamente niente detrazione iva

hai perfettamente ragione.... ma il problema era l'intestazione.
La faccio completa:
Le utenze relative all'abitazione utilizzata come studio sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo se intestate al contribuente ed in misura proporzionale all'utilizzo per l'attività professionale delle stesse che può essere approssimato dal rapporto tra la superfice dell'abitazione adibita a studio professionale rispetto al totale.
Poi tutti dichiarano 10mq adibiti a studio per tener bassi studi e parametri e deducono il 50% delle utenze.... mah...?

Ho letto le risposte a questo questito, anche io avevo fatto domanda simile (non sono professionista ma impresa).
La risposta data a me è che se ci sono utenze domestiche non si deduce il costo, allora devo cambiare l'utenza?
Ho capito che il 50% non va bene ma si fa proporzione tra uso privato e uso impresa, giusto?
grazie a tutti

Alto