Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi indeducibili

CLAUDIA

Utente
ho bisogno di un vostro aiuto, sperando sia conferma di quanto penso:
una snc mi porta da registrare (seguo la contabilità di aziende) fatture datate 2007 da gennaio a dociembre relativi ad acquisti che palesamente nulla hanno a che fare con l'attività . pensavo di registrerle comunque (vedi elechi fornitori da trasmettere) come costo ed iva indetraibile e per il pagamento (parliamo di circa 10.000 euro) visto la non capienza della cassa, come prelievi soci. Vi sembra corretto?
grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: costi indeducibili

ho bisogno di un vostro aiuto, sperando sia conferma di quanto penso:
una snc mi porta da registrare (seguo la contabilità di aziende) fatture datate 2007 da gennaio a dociembre relativi ad acquisti che palesamente nulla hanno a che fare con l'attività . pensavo di registrerle comunque (vedi elechi fornitori da trasmettere) come costo ed iva indetraibile e per il pagamento (parliamo di circa 10.000 euro) visto la non capienza della cassa, come prelievi soci. Vi sembra corretto?
grazie
Se le fatture sono intestate alla snc hai l'obbligo di registrarle in quanto te lo impone la normativa IVA a prescindere dall'obbligo di presentazione degli elenchi cli/for.
Se gli acquisti non sono inerenti con l'attività è ovvio che l'IVA non puoi portarla in detrazione e il costo non puoi dedurlo fiscalmente.
Circa il pagamento, poiché la cassa non basta, i soci dovranno effettuare degli apporti fino a ripristinare la capienza della cassa stessa.
Saluti....buon lavoro.
 
Alto