Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi di ricerca e sviluppo nuovi principi contabili OIC 2016

art23

Utente
Buongiorno,
i costi di "ricerca e sviluppo applicata" relativi ad anni precedenti (2014-2015) capitalizzati nello stato patrimoniale, secondo il D. lgs 139/2015 e i nuovi principi contabili OIC 2016, a quanto mi sembra di aver capito, non possono più essere mantenute nello S.P., qualcuno mi consiglia di girocontarli nel 2016, rettificando il saldo del P.N. di apertura come se il nuovo principio contabile fosse stato applicato dall’origine, senza toccare il C.E., con contropartita “Utili a riporto” o altra riserva del patrimonio quindi a decremento del patrimonio netto complessivo.
E’ giusta questa interpretazione?
Oppure possono essere mantenuti nello stato patrimoniale tra le spese di Sviluppo (OIC 24 paragrafo 49), se rispettano i requisiti previsti dai nuovi principi contabili?
Grazie 1000
 

catia71

Utente
Possono essere incluse nei costi sviluppo le spese ricerca, nei costi impianto le spese pubblicitarie se rispettano determinate caratteristiche, diversamente eliminate ex tunc secondo l'Oic 29 paragrafi 17-20, spesandoli sul saldo d'apertura del patrimonio netto, usando gli utili portati a nuovo. Questo è quanto ho capito io.
 

Rocco

Utente
In base a quanto stabilito dall'OIC 24 nuova versione, se i costi di ricerca, capitalizzati in esercizi precedenti, mantengono i requisiti di capitalizzabilità di cui al par. 49 dell'OIC 24 continuano, in sede di prima applicazione, ad essere iscritti nella voce B.I.2 del bilancio. Nella sostanza deve trattarsi di ricerca applicata.
La ricerca di base, invece, va eliminata dalla voce B.I.2 con in contropartita gli utili a nuovo ovvero un'altra componente del patrimonio netto (OIC 29 par. 17).
Inoltre gli effetti derivanti dall'applicazione di un nuovo principio contabile hanno valore retroattivo e quindi si riflettono sul saldo di apertura del patrimonio netto al 01/01/2016. Infine anche il bilancio comparativo, vale a dire quello relativo al 2015, va adeguato ai nuovi principi contabili (par. 18 OIC 29).
Saluti.
 

art23

Utente
Grazie per le risposte, potete farmi un esempio di come contabilizzazione il tutto al 01/01/2016 nell'ipotesi che vengano tolti dalla voce B. I.2 ?
Devo fare una premessa questi costi erano costi di ricerca applicata, che non sono mai entrati in funzione e non si ravvedono possibilità di utilizzo, contrariamente a quelle che erano le previsioni. Per questa ricerca si era ottenuto pure un finanziamento che io avevo inserito fra le riserve quindi all'01/01/2016 io ho operato in questo modo: mi sono creato in dare dello S.P. una voce chiamata Utili da riporto, dove ho stornato la differenza tra i costi di ricerca e la riserva. È giusta come interpretazione? Il dubbio che mi rimane è che mi devo riportare questa voce in dare sempre anche negli esercizi successivi. Giusto?
 
Ultima modifica:
Alto