Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COSTI DEDUCIBILI E DETRAIBILI PER ATTIVITA' 56.11.11

Simo_simo

Utente
Buongiorno,
il cliente con attività di ristorante mi chiede quali spese, oltre a quelle quotidiane per la produzione dei servizi, possano essere deducibili e detraibili, ho provato come sempre, prima di chiedere a voi, a cercare in rete ma non ho trovato nulla. Potrebbe farsi fatturare ad esempio una consumazione al bar o cena al ristorante, acquisto di elettrodomestici come la lavatrice, o altre spese non proprio inerenti la sua attività? c'è un qualche sito o libro dove posso consultare la questione, anche per quanto riguarda altri tipi di attività? grazie come sempre a chi mi risponderà.

Buongiorno: in linea molto generale i criteri per la deducibilità dal reddito delle aziende sono 4
1) effettività - debbono riferirsi a operazioni realmente effettuati
2) determinabilità - la quantificazione dei costi deve rispondere a critieri di mercato o a valutazioni realistiche e/o rispondenti a normative civilistico/fiscali
3) inerenza - devono essere strettamente legati all'attività dalla quale si generano ricavi tassabili
4) competenza - criterio temporale, un costo del 2024 viene dedotto in tale anno, è indeducibile nel 2025

Potrebbe farsi fatturare ad esempio una consumazione al bar o cena al ristorante, acquisto di elettrodomestici come la lavatrice, o altre spese non proprio inerenti la sua attività?
se manca il criterio 3) molto sentito da ADE, è meglio evitare...

Buongiorno: in linea molto generale i criteri per la deducibilità dal reddito delle aziende sono 4
1) effettività - debbono riferirsi a operazioni realmente effettuati
2) determinabilità - la quantificazione dei costi deve rispondere a critieri di mercato o a valutazioni realistiche e/o rispondenti a normative civilistico/fiscali
3) inerenza - devono essere strettamente legati all'attività dalla quale si generano ricavi tassabili
4) competenza - criterio temporale, un costo del 2024 viene dedotto in tale anno, è indeducibile nel 2025

se manca il criterio 3) molto sentito da ADE, è meglio evitare...
Ciao Gianni,
grazie mille come sempre per le tue risposte chiare ed esaustive!

Alto