Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi auto

F

Franco

Ospite
per poter dedurre i costi di gestione di una autovettura, per un libero professionista, è obbligatorio iscrivere il bene a libro cespite o è sufficiente un autocertificazione che attesti che il mezzo è utilizzato anche per l'attività???? grazie

...e a meno chè tu non voglia dedurre anche le quote di ammortamento...allora sì che va iscritto a libro cespite...

secondo me, se l'auto proviene dalla sfera privata per esser inserita in quella professionale (mi par di capire sia questo il caso), si alla detrazione costi uso al 50% no ammortamenti.

mai sentito parlare di "autocertificazione"...e tu?
Sia per le spese di gestione che per gli ammortamenti è necessario iscrivere il bene nel libro dei cespiti (n mancanza nel registro degli acquisti)... nel passaggio dei beni personali alla sfera professionale si perdono le quote di ammortamento relative agli anni in cui non si esercitava l'attività professionale...

[%sig%]

secondo me invece nn la puoi ammortizzare proprio..

un conto è l'imprenditore individuale per il quale tale ipotesi è espressamente prevista dall'art. 65 c. 3 bis dpr 917/86, un conto è il professionista, per il quale tale norma nn c'è, ne si può applicare per analogia l'art. 65, stante il chiaro riferimento alla figura cui si applica.

Pertanto si alla detrazione costi gestione, no ammortamento.. logico che quello prima dell'inserimento in attività è perso, ma anche quello dopo.. nn si calcola..
ciao

Io credo che per le imprese, l'ammortamento ante iscrizione è tutto deducibile... Il valore da assumere è quello del costo di acquisizione ed il fondo è uguale a zero...Per i professionisti, mancando analoga disposizione, è da ritenere che l'ammortamento pregresso vada perso...
Se così non fosse, dal momento dell'iscrizione del bene, vi sarebbe disparità di trattamento...

PER UN'AUTO IN CARICO AD UN DIPENDENTE CON IL FRINGE BENEFIT IN BUSTA PAGA POSSO DETRARRE TUTTE LE SPESE AL 100 % COMPRESA L'IVA????

Alto