Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa si puo' compensare con il credito IRPEF?

sylka

Utente
Ciao a tutti.
Mi trovo a fare le dichiarazioni fiscali in extremis, e per l' anno di imposta 2013 (dichiarazione unico 2014) ho maturato un buon credito di imposta IRPEF, e vorrei utilizzarlo per compensare altre imposte.

In primo luogo l' imposta IRAP:è possibile compensare il debito IRAP con un credito IRPEF dello stesso anno di imposta?
Se si, come dovrei procedere nella compilazione del modello IRAP?

Siccome non ho pagato ancora la seconda rata IMU, perché volevo utilizzare il ravvedimento siccome quest' anno non ce l' ho fatta proprio a pagare tutte le tasse, alla loro scadenza naturale(!!!), vi chiedo ancora: posso compensare il credito IRPEF per l' anno di imposta 2013 con la SECONDA RATA IMU 2014?

In primo luogo l' imposta IRAP:è possibile compensare il debito IRAP con un credito IRPEF dello stesso anno di imposta?
Se si, come dovrei procedere nella compilazione del modello IRAP?

La risposta è sì. Dovrai solo procedere con l'esposizione della compensazione nel mod. F24, senza riflessi sul mod. IRAP a tal riguardo.

Siccome non ho pagato ancora la seconda rata IMU, perché volevo utilizzare il ravvedimento siccome quest' anno non ce l' ho fatta proprio a pagare tutte le tasse, alla loro scadenza naturale(!!!), vi chiedo ancora: posso compensare il credito IRPEF per l' anno di imposta 2013 con la SECONDA RATA IMU 2014?

La risposta è sì.

Vorrei aggiungere però due cose: 1) se presenti adesso il mod. UNICO dovrai versare la sanzione per ritardata presentazione pari a € 25,00 per ogni singola dichiarazione presentata. Ciò significa che se ad es. il mod. UNICO comprende redditi e irap dovrai versare € 50,00, compensabili. 2) Con riferimento ai modd. F24 che andrai a presentare, dovrai effettuare il ravv. operoso relativamente alla violazione di ritardata presentazione del mod. F24 a saldo zero (e non di omesso versamento dei tributi), con il versamento di una sanzione pari € 19,00 per ciascun mod. F24, anche questa compensabile. Infine, con riferimento ai modd. F24 a saldo zero, attenzione al fatto che adesso è obbligatoria la presentazione esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Ade, fruibili in proprio attraverso Fisconline (se in possesso dei codici di accesso, richiesti all'Ade) ovvero rivolgendosi ad un intermediario abilitato ad Entratel.
Penso di non aver dimenticato nulla...
Saluti.

Ti ringrazio intanto per la tua cortese risposta, ti chiedo solo dei chiarimenti per essere sicura di fare bene.

La risposta è sì. Dovrai solo procedere con l'esposizione della compensazione nel mod. F24, senza riflessi sul mod. IRAP a tal riguardo.

Questa è una cosa che ho fatto in passato per compensare l' IVA (modello iva base compilato nel modello unico) e penso che sia la stessa procedura per l' irap, ma avrei bisogno di un chiarimento.
Posto che il mio credito IRPEF (chiamiamolo TOT) è superiore del debito IRAP (chiamiamolo TOT1) nell' F24 dovro' riportare tutto il credito IRPEF (TOT) o la sola parte di esso che mi serve a compensare il debito IRAP (TOT1)?

Per esempio, io farei cosi' nell' F24:
Credito IRPEF: (codice tributo) 4001- (importo a credito compensati) TOT
Debito IRAP: (codice tributo)3800 - (importa a debito versati) TOT1

Siccome TOT è maggiore di TOT1 (anche di parecchio) mi verrebbe un totale dell'f24 negativo, sarebbe giusto cosi' o devo mettere la sola parte del credito IRPEF che mi serve per compensare il debito IRAP, per poi "pagare" un f24 a saldo zero?

La risposta è sì.

Vorrei aggiungere però due cose: 1) se presenti adesso il mod. UNICO dovrai versare la sanzione per ritardata presentazione pari a € 25,00 per ogni singola dichiarazione presentata. Ciò significa che se ad es. il mod. UNICO comprende redditi e irap dovrai versare € 50,00, compensabili.

Perfetto, e su questo ormai sono rassegnata.

2) Con riferimento ai modd. F24 che andrai a presentare, dovrai effettuare il ravv. operoso relativamente alla violazione di ritardata presentazione del mod. F24 a saldo zero (e non di omesso versamento dei tributi), con il versamento di una sanzione pari € 19,00 per ciascun mod. F24, anche questa compensabile.

Ti ringrazio per questa utilissima informazione, ho googlato e ho letto che bisognerebbe fare un f24 con codice tributo 8911 (sanzione ravv. f24 saldo zero), anche in questo caso ti chiedo, cortesemente, dei chiarimenti circa la compilazione dell' F24.
Posto che con il mio credito IRPEF riusciro' a compensare IVA\IRAP\IMU (seconda rata) dovro' fare un unico f24 con codice tributo 8911 e con importo 19x3=57 euro, esatto cosi'?

Infine, con riferimento ai modd. F24 a saldo zero, attenzione al fatto che adesso è obbligatoria la presentazione esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Ade, fruibili in proprio attraverso Fisconline (se in possesso dei codici di accesso, richiesti all'Ade) ovvero rivolgendosi ad un intermediario abilitato ad Entratel.

Si, ho la possibilità di pagare a mezzo cassetto fiscale.

Ti chiedo infine, cortesemente, un chiarimento circa l' f24 che dovro' compilare per compensare la seconda rata IMU, anche in questo caso, posto un credito IRPEF (chiamiamolo TOT) maggiore del debito seconda rata IMU (chiamiamolo TOT1), io compilerei in questo modo:

Credito IRPEF:
(codice tributo) 4001- (importo a credito compensati) TOT

ravv. seconda rata IMU (comprensivo sanzione e interessi):
(codice tributo)3912 - (importa a debito versati) TOT1

Anche in questo caso ti chiedo: essendo il credito IRPEF (TOT) maggiore dell' importa della seconda rata IMU (TOT1), compilando in questo modo verrebbe un f24 negativo, va bene cosi' o devo indicare come credito IRPEF sola la parte di esso che mi serve a compensare il debito IMU?

Io ti suggerirei di presentare due modd. F24:

1) F24 per compensare debito IRAP

Supponiamo che i dati siano i seguenti:
- credito irpef 1.000
- debito irap 100
Nel mod. F24 indicherai:
- cod. trib. 4001 anno 2013 0101 € 194,00 col. importi a credito compensati
- cod. trib. 3800 anno 2013 0101 € 100,00 col. importi a debito versati
- cod. trib. 8911 anno 2014 € 75,00 (€ 25,00x3) col. importi a debito versati
- cod. trib. 8911 anno 2014 € 19,00 col. impoorti a debito versati
Con l'importo di € 75,00 regolarizzi la tardiva presentazione del mod. UNICO (€ 25,00x3 dichiarazioni: IVA, REDDITI e IRAP) mentre con l'importo di € 19,00 regolarizzi la ritardata pres. del mod. F24 a saldo zero.

2) F24 per compensare debito IMU

Supponiamo che l'IMU da versare sia pari a 100
Nel mod. F24 indicherai:
- cod. trib. 4001 anno 2013 0101 € 119,00 col. importi a credito compensati
- cod. trib. (previsto per l'IMU) € 100,00 col. imp. a debito versati
- cod. trib. 8911 anno 2014 € 19,00 col. imp. a debito versati

Naturalmente il credito irpef dovrà essere esposto nel quadro RX col. 4 del mod. UNICO che ti appresti a presentare mentre l'importo del credito irpef utilizzato in compensazione andrà indicato nell'apposito rigo del quadro RN del mod. UNICO relativo all'anno 2014, da presentare nel 2015.
Saluti.

P.S. Non ci sono acconti IRAP da versare?

Io ti suggerirei di presentare due modd. F24 ...

Perfetto, sei stato veramente chiarissimo, faro' come mi hai consigliato.

P.S. Non ci sono acconti IRAP da versare

Il programma dell' ADE per la compilazione dell' IRAP mi ha dato un importo unico da pagare ai righi IR21 (Totale imposta) e IR26 (imposta a debito), credo che non ci siano altre somme, o no?

Vorrei chiederti, cortesemente, un' altra cosa.
Siccome il credito IRPEF che ho maturato è di alcune migliaia di euro (anche perché sommato a un credito residuo dell' anno scorso non utilizzato) vorrei sapere se ci posso compensare pure qualche rata INPS, e, in caso affermativo, se devo seguire lo stesso procedimento adottato per le altre imposte (IVA, IRAP, imu..etc).

A quanto ammonta l'importo di rigo IR21?
Puoi compensare anche i contributi INPS.
Saluti.

Ultima modifica:
A quanto ammonta l'importo di rigo IR21?

IR21=IR26=210 euro

Puoi compensare anche i contributi INPS, seguendo la stessa procedura. Attenzione però al fatto che se intendi compensare qualche rata "arretrata", per i contributi inps non è previsto il ravvedimento, ragion per cui ti verrà irrogata (da parte dell'INPS) comunque la sanzione in misura piena connessa all'omissione contributiva.

Quindi anche per rate inps arretrate dovro' pagare l' importo senza sanzione, che verrà calcolata e irrogata dall' ente inps.
Sei stato veramente molto chiaro e gentile.
Grazie

Entro il 1° dicembre avresti dovuto versare l'acconto IRAP, pari al 100% di rigo IR21, dunque 210 euro. La legge infatti stabilisce che qualora l'importo di rigo IR21 sia superiore a 51,51 euro ma non superiore a 257,51 euro l'acconto va versato in un'unica soluzione entro il 30/11 (quest'anno il 30/11 è caduto di domenica, per cui la scadenza dell'adempimento era da considerarsi il 01/12/2014).
Per quanto riguarda la compensazione dei contributi inps, rettificando quanto da me scritto in precedenza (e poi corretto), dovresti anche in tal caso versare la sanzione per ritardata presentazione del mod. F24 a saldo zero.
Saluti.

Entro il 1° dicembre avresti dovuto versare l'acconto IRAP, pari al 100% di rigo IR21, dunque 210 euro. La legge infatti stabilisce che qualora l'importo di rigo IR21 sia superiore a 51,51 euro ma non superiore a 257,51 euro l'acconto va versato in un'unica soluzione entro il 30/11 (quest'anno il 30/11 è caduto di domenica, per cui la scadenza dell'adempimento era da considerarsi il 01/12/2014).

Ok, allora calcolero' e paghero' anche la sanzione per il ravvedimento dal 1/12.
Grazie ancora.

Alto