Ti ringrazio intanto per la tua cortese risposta, ti chiedo solo dei chiarimenti per essere sicura di fare bene.
La risposta è sì. Dovrai solo procedere con l'esposizione della compensazione nel mod. F24, senza riflessi sul mod. IRAP a tal riguardo.
Questa è una cosa che ho fatto in passato per compensare l' IVA (modello iva base compilato nel modello unico) e penso che sia la stessa procedura per l' irap, ma avrei bisogno di un chiarimento.
Posto che il mio credito IRPEF (chiamiamolo TOT) è superiore del debito IRAP (chiamiamolo TOT1) nell' F24 dovro' riportare tutto il credito IRPEF (TOT) o la sola parte di esso che mi serve a compensare il debito IRAP (TOT1)?
Per esempio, io farei cosi' nell' F24:
Credito IRPEF: (codice tributo) 4001- (importo a credito compensati) TOT
Debito IRAP: (codice tributo)3800 - (importa a debito versati) TOT1
Siccome TOT è maggiore di TOT1 (anche di parecchio) mi verrebbe un totale dell'f24 negativo, sarebbe giusto cosi' o devo mettere la sola parte del credito IRPEF che mi serve per compensare il debito IRAP, per poi "pagare" un f24 a saldo zero?
La risposta è sì.
Vorrei aggiungere però due cose: 1) se presenti adesso il mod. UNICO dovrai versare la sanzione per ritardata presentazione pari a € 25,00 per ogni singola dichiarazione presentata. Ciò significa che se ad es. il mod. UNICO comprende redditi e irap dovrai versare € 50,00, compensabili.
Perfetto, e su questo ormai sono rassegnata.
2) Con riferimento ai modd. F24 che andrai a presentare, dovrai effettuare il ravv. operoso relativamente alla violazione di ritardata presentazione del mod. F24 a saldo zero (e non di omesso versamento dei tributi), con il versamento di una sanzione pari € 19,00 per ciascun mod. F24, anche questa compensabile.
Ti ringrazio per questa utilissima informazione, ho googlato e ho letto che bisognerebbe fare un f24 con codice tributo 8911 (sanzione ravv. f24 saldo zero), anche in questo caso ti chiedo, cortesemente, dei chiarimenti circa la compilazione dell' F24.
Posto che con il mio credito IRPEF riusciro' a compensare IVA\IRAP\IMU (seconda rata) dovro' fare un unico f24 con codice tributo 8911 e con importo 19x3=57 euro, esatto cosi'?
Infine, con riferimento ai modd. F24 a saldo zero, attenzione al fatto che adesso è obbligatoria la presentazione esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Ade, fruibili in proprio attraverso Fisconline (se in possesso dei codici di accesso, richiesti all'Ade) ovvero rivolgendosi ad un intermediario abilitato ad Entratel.
Si, ho la possibilità di pagare a mezzo cassetto fiscale.
Ti chiedo infine, cortesemente, un chiarimento circa l' f24 che dovro' compilare per compensare la seconda rata IMU, anche in questo caso, posto un credito IRPEF (chiamiamolo TOT) maggiore del debito seconda rata IMU (chiamiamolo TOT1), io compilerei in questo modo:
Credito IRPEF:
(codice tributo) 4001- (importo a credito compensati) TOT
ravv. seconda rata IMU (comprensivo sanzione e interessi):
(codice tributo)3912 - (importa a debito versati) TOT1
Anche in questo caso ti chiedo: essendo il credito IRPEF (TOT) maggiore dell' importa della seconda rata IMU (TOT1), compilando in questo modo verrebbe un f24 negativo, va bene cosi' o devo indicare come credito IRPEF sola la parte di esso che mi serve a compensare il debito IMU?