Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa fare?

Torno a ripetere: vale il comportamento concludente.

domanda: Le fatture emesse le assoggetta a ritenuta o no? Se si ci troviamo di fronte ad un libero professionista (del resto il disegnatore tale è) altrimenti dobbiamo pensarci.

Concordo con SAura laddove afferma che l'attività realmente svolta vada analizzata a fondo al fine di evitare il perdurare di eventuali irregolarità.

Il chiudere la partita iva individuale per costituire una società non ti risolve il problema in quanto dovrai arbitrare tra il considerare questa società artigiana oppure società terziaria con conseguenti obblighi diversificati.

ciao

fabiano corna Scrivi:

> Torno a ripetere: vale il comportamento concludente.
>
> domanda: Le fatture emesse le assoggetta a ritenuta o no? Se
> si ci troviamo di fronte ad un libero professionista (del resto
> il disegnatore tale è) altrimenti dobbiamo pensarci.
>
> Concordo con SAura laddove afferma che l'attività realmente
> svolta vada analizzata a fondo al fine di evitare il perdurare
> di eventuali irregolarità.
>
> Il chiudere la partita iva individuale per costituire una
> società non ti risolve il problema in quanto dovrai arbitrare
> tra il considerare questa società artigiana oppure società
> terziaria con conseguenti obblighi diversificati.
>
> ciao

ciao fabiano,

dunque la ritenuta nn la indicava in quanto ha optato per il forfettino.

come ti dicevo la procedura esatta la so:
ossia chi produce,realizza....(in questo caso siti web,grafici multimediali,ecc.)è impresa artigiana, chi fa consulenza no.
E quindi nel primo caso CCIAA,INPS ARTIGIANI ed eventuale INAIL

ora nella fatture descriveva la prestazione utilizzando parole come realizzazione di siti web oppure produzione dvd multimediale ecc.
a questo punto mi chiedo il perche il tutor dell'ADE gli abbia compilato l'RE.
sinceramente ho relazionato il cliente sulla situazione,gli ho chiesto di andare alla CCIAA di competenza spiegando che lu ifa consulenza e vedere se è possibile fare una cancellazione retroattiva con rimborso diritto 2004 ed abbuono diritto 2005-2006.
poi dopo decido.

anche perche se lo voglio regolarizzare per bene (fermo restando che come ti dicevo lo stesso codice attività nel suo studio ammette che tale attivita sia vista anche come consulenza professionale...quindi la linea di differenza puo essere sottile) dovrei andare all'inps e ricalcolare i contributi (che saranno maggiori sicuramente),chiedere se all'INAIL si doveva qcs, per le tasse nn mi cambia ma come previdenza cambia molto.
quindi se si e sbagliato (e tanto lo si è gia dato che come dicevo il primo anno i contributi sono stati versati alla gestione separata,)che vengano a dirmelo chi di dovere...
intanto si puo risparmiare 160 di diritti camerali.

e poi a fine anno chiudendo p.iva molte tracce scompaiono....o no?
(saura lo sa ma forse fabiano no...i miei sono discorsi di un praticante di due anni...quindi mi pongo molti interrogativi pratici su quello che potra succedere se perseguo una strada ed è er questo che chiedo a voi che siete esperti).

grazie mille

Alto