Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa fare con CU

Buongiorno.

Da settembre 2015 a settembre 2016 ho svolto il servizio civile nazionale, percependo l'usuale compenso di 433 euro mensili.
Ho le seguenti domande:

1) Cosa devo fare con la Certificazione Unica 2017 che ho scaricato dal sito del Servizio Civile Nazionale? Devo inviarla in qualche modo all'inps o e' il datore di lavoro stesso, in questo caso il Servizio Civile Nazionale, a inviarla all'inps? Se devo inviarla io, quali sono le scadenze? Immagino tutto sia fattibile tramite portale inps, a patto di essere muniti di pin dispositivo.

2) Per la compilazione dell'Isee per l'anno corrente alla fine delle agevolazioni per lo studio universitario, quanto percepito dal Servizio Civile Nazionale nei 4 mesi (3 mesi e mezzo per l'esattezza) del 2015, va dichiarato da qualche parte? Preciso che nel 2015 risultavo ancora a carico dei miei genitori con i quali costituisco nucleo familiare.

Grazie in anticipo per i chiarimenti che potrete darmi.

Tt
 
credo per l'anno 2015 tu non debba fare nulla
per l'anno 2016 dovresti produrre la dichiarazione dei redditi se hai altri redditi e la scadenza è il 30.10.2017
per l'Isee non devi produrre il reddito dell'anno 2017, ma quello dell'anno 2016 che verrà preso in automatico
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'Isee 2017 si i redditi sono del 2015...se il tuo reddito ora non è superiore ai 6500 e non son due anni che abiti in altra casa che non sia dei tuoi genitori...ai fini iseeU fai ancora parte del nucleo familiare con i tuoi genitori..
 
Alto