Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corso online in Italia

Salve,

io sono residente all'estero dove vivo con mia moglie. Possiedo in Italia un immobile, peraltro locato (su cui pago le tasse sia in Italia).

Ora vorrei seguire un corso presso una università telematica italiana. Non ho bisogno di seguire fisicamente dei corsi (tutto avviene online), ma solo di fare degli esami (per i quali verrei in Italia).

Posso iscrivermi senza avere complicazioni in materia di residenza fiscale? Al limite conservo i biglietti di andata e ritorno, di quando verrei in Italia a fare gli esami.

L'iscrizione avverrebbe con indicazione dell'indirizzo estero, e pagamenti tramite bonifico dal mio conto estero.
 

Rocco

Utente
Bah, non credo tu possa incorrere in controlli da parte del fisco italiano nella situazione descritta...
Saluti.
 
Scusa ancora,

secondo te se apro una postepay in Italia (oppure una carta paypal) su cui farmi accreditare l'affitto, secondo te posso avere problemi di contestazione di residenza fiscale?
 
come correttamente ha indicato Rocco atteso che, a tuo dire, sei residente all'estero, questa caratteristica non la perdi se ogni tanto vieni in Italia
ovviamente dovrai produrre la dichiarazione reddituale per il reddito scaturente dall'immobile locato, come stai già facendo.
ciao
 
Alto