Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

-corrispettivi da trasmettere-ACCREDITAMENTO E CENSIMENTO DISPOSITIVI

Buongiorno,
devo fare la procedura di accreditamento e censimento dispositivi come intermediario ENTRATEL per conto di un mio cliente (una srl).
Posso farlo come intermediario delegato oppure il cliente stesso deve fare un suo ENTRATEL?
La ditta che installerà al mio cliente il registratore telematico, gli ha fornito la seguente procedura: facendo però la procedura con il mio entratel in qualità di delegato mi da errore. CHI SA COME AIUTARMI E FARE CIO' CHE E' SCRITTO IN TALE LETTERA PER POTER INSTALLARE IL REGISTRATORE TELEMATICO?
Grazie mille
607
 

sebas80

Utente
Sicuro che il cliente ti abbia fatto la delega giusta?
Fai verificare al cliente che nelle deleghe per fattura elettronica (cosa diversa da quelle per il cassetto fiscale) ti abbia inserito come intermediario nella voce relativa al censimento dispositivi ma soprattutto fai verificare al cliente che ti abbia fatto la delega come rappresentante della società e non ti abbia fatto per sbaglio la delega come persona fisica.
 
Sicuro che il cliente ti abbia fatto la delega giusta?
Fai verificare al cliente che nelle deleghe per fattura elettronica (cosa diversa da quelle per il cassetto fiscale) ti abbia inserito come intermediario nella voce relativa al censimento dispositivi ma soprattutto fai verificare al cliente che ti abbia fatto la delega come rappresentante della società e non ti abbia fatto per sbaglio la delega come persona fisica.
da quello che mi dici tu ci vuole per forza ENTRATEL del cliente. non posso utilizzare il mio come intermediario delegato?
 

sebas80

Utente
Si puoi usare il tuo Entratel ma perchè tu possa usarlo gestendo l'inserimento dati per la fatturazione elettronica del tuo cliente (così come per tutto il resto) lui deve essere registrato a Fisconline (Entratel è solo per i professionisti) e deve essere registrata anche la società ed essere abbinata la gestione società alla sua utenza personale in modo che accedendo al suo Fisconline possa farti tutte le deleghe che ti servono.
Se invece non si vuole fare tutta questa trafila online (che peraltro se non si è mai registrato sul sito dell'agenzia delle entrate può volerci qualche giorno per ricevere il PIN, a meno che non si registri usando SPID o la CNS-TS, sempre che li abbia subito disponibili) dovrebbe fare la delega cartacea andando lui allo sportello.

Ti dicevo prima di verificare che deleghe ti abbia fatto (se te le ha fatte) perchè ce ne sono diverse proprio per la fatturazione elettronica. Il problema a volte è banale e anche se il cliente dice di averti fatto una delega è necessario ricontrollare punto per punto cosa abbia fatto, perchè magari ha sbagliato il tipo di delega che ti ha fatto e tu impazzisci.
 
Ultima modifica:
Si puoi usare il tuo Entratel ma perchè tu possa usarlo gestendo l'inserimento dati per la fatturazione elettronica del tuo cliente (così come per tutto il resto) lui deve essere registrato a Fisconline (Entratel è solo per i professionisti) e deve essere registrata anche la società ed essere abbinata la gestione società alla sua utenza personale in modo che accedendo al suo Fisconline possa farti tutte le deleghe che ti servono.
Se invece non si vuole fare tutta questa trafila online (che peraltro se non si è mai registrato sul sito dell'agenzia delle entrate può volerci qualche giorno per ricevere il PIN, a meno che non si registri usando SPID o la CNS-TS, sempre che li abbia subito disponibili) dovrebbe fare la delega cartacea andando lui allo sportello.

Ti dicevo prima di verificare che deleghe ti abbia fatto (se te le ha fatte) perchè ce ne sono diverse proprio per la fatturazione elettronica. Il problema a volte è banale e anche se il cliente dice di averti fatto una delega è necessario ricontrollare punto per punto cosa abbia fatto, perchè magari ha sbagliato il tipo di delega che ti ha fatto e tu impazzisci.
QUANDO HO FATTO LA DELEGA COME INTERMEDIARIO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA, IN DATA 11/01/2019, PER QUESTA SOCIETA', NON HO SELEZIONATO L'OPZIONE ACCREDITAMENTO E CENSIMENTO DISPOSITIVI, MA SOLO LE ALTRE 4. IL PROBLEMA NASCE PROPRIO QUI? NON AVENDO SELEZIONATO L'ULTIMA OPZIONE, COSA DEVO FARE ORA? POSSO RICHIEDERE UNA NUOVA DELEGA COME INTERMEDIARIO PER CONTO DEL MIO CLIENTE SOLO PER LA FUNZIONE ACCREDITAMENTO E CENSIMENTO DISPOSITIVI?
UNA VOLTA FATTO QUESTO POSSO FARE LA PROCEDURA CHE RICHIEDE LA DITTA CHE GESTISCE IL REGISTRATORE DEL MIO CLIENTE?
 

sebas80

Utente
Esattamente, il problema risiede nella mancata delega proprio sulla specifica dell'accreditamento dispositivi elettronici.
Si fai una nuova delega alla stessa maniera di come hai fatto la prima a gennario scorso, solo per il punto relativo all'accreditamento e censimento dispositivi, perchè tanto le altre sono comunque valide per due anni dalla data della delega, tu non vai a modificare il pregresso ma vai ad inserire una nuova delega. Fatta quella dovresti poter gestire il tutto direttamente dal tuo Entratel.
 
Alto