Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione Bilancio, possibile?

M

M.C.

Ospite
Avrei bisogno di un Vs aiuto:
una srl ha regolarmente approvato e depositato il bilancio 2004 chiusosi con una perdita di 50.000 € circa (abbattendo il capitale sociale).
I soci non vogliono ripianare la perdita e non ci sono altre voci del patrimonio sulle quali si può agire.
Si chiede è possibile ripresentare un nuovo bilancio e capitalizzare tutti i costi del 2004 (oneri bancari, interessi, etc). Anche se non formalmente corretto è possibile? Tenendo presente che la società sta costruendo un albergo e tutti i costi sono riferiti alla costruzione in via di realizzazione?

Grazie
 
gli oneri di diretta imputazione (lavorazioni, materie prime, eccetera) andavano già indicati nelle giacenze finali, e quindi non influivano nella perdita.
gli oneri bancari vanno a conto economico ... non li puoi capitalizzare.
quindi non è auspicabile la soluzione da te proposta.
 
Premessa
i bilanci "non approvati" (tanto per capirci ..verbale redatto in assenza di presenza dei soci) può essere riapprovato riconvocando l'assemblea.

Col c.s. frantumato per perdite si applica la norma civilistica del "convocare l'assemblea senza indugio"
Essendo civilisticamente il "senza indugio" un termine molto interpretabile diciamo che se nell'approvazione del bilancio 2005 risulta un utile netto pari alla perdita subita 2004 il problema si autorisolve.
Lo sbaglio in quel bilancio è stato non accantonare dei ricavi di stato avanzamentto lavori del cantiere edile (almeno pari o superiore ai costi sostenuti.)
Il rischio è che se ti controllano quell'anno di imposta è ti disconoscono la perdita ai fini fiscali.
 
Alto