Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

correzione 730 congiunto cosa fare?

lidia78

Utente
Salve a tutti, cercherò di spiegarmi al meglio,
l'anno scorco col 730 congiunto il commercialista ha suddiviso al 50% fra me e mio marito, cointestatari dell'appartamento di residenza, la quota relativa alla seconda rata di rimborso per spese di ristrutturazione sebbene tali spese siano state sostenute tutte da mio marito come viene indicato nella certificazione dell'amministratore di condomino. Tale cosa non è errata perchè comunque io posseggo la metà dell'appartamento ma si da il caso che avendo avuto un reddito imponibile netto pari a 0 e spettandomi già di per se il rimborso di quei pochi spiccioli versati di irpef (87€) , la detrazione a mio carico per spese di ristrutturazione era inutile (77€).
Adesso mi domando cosa posso fare, per mio marito col un unico integrativo siesco a recuperare la somma ma io cosa devo fare? sono ormai superati i termini per una correzione del 730 neutro? Dato che nulla varia ne a credito ne a debito si può comunque fare qualcosa? anche perchè se prima non correggo la mia parte non posso fare nulla per quella di mio marito. Spero di essermi spiegata e grazie anticipatamente per l'aiuto.
in oltre da quest'anno non essendoci più deduzioni per oneri di famiglia automaticamente aumenta l'addizionale regionale giusto? :mad:
 

pallina80

Utente
Riferimento: correzione 730 congiunto cosa fare?

Se il rimborso che hai avuto non dipendeva dall'inserimento in dichiarazione del lavoro di ristrutturazione l'errore sarebbe soltanto formale, per cui anche se ti chiamassero per un'accertamento riusciresti comunque a farti sgravare la sanzione. Per essere sicura, anche dal punto di vista formale, puoi compilare due UNICO INTEGRATIVO
 
Alto