Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corretta fatturazione

T.S

Utente
Il quesito contabile che vi sottopongo è il seguente:

A seguito di procedura per recupero credito per le mie spettanze ho dato mandato ad un avvocato, che ha provveduto a precettare il cliente, moroso, che ha pagato, con unico bonifico sul mio conto, la sorte capitale più gli interessi per quanto concerne la mia attività di CTU + il compenso dell'avvocato.
Io ora debbo emettere fattura:
la somma è così ripartita:
€ 1.000,00 onorario
€ 12,00 interessi legali (ex art.15)
€ 40,00 (4% su € 1000,00)
-------------------------------------
€ 1.052,00 attività CTU +
€ 350,00 attività Avvocato
-------------------------------------
€ 1.402,00 importo complessivo corrisposto a mezzo unico bonifico con data valuta 25/03/2011.

1_La data della fattura deve essere quella di valuta o di disponibile del bonifico accreditatomi?

2_Poiché ho pagato parzialmente, in quanto devo versare la ritenuta d'acconto entro il 16 aprile 2011, l'avvocato successivamente all'accredito ricevuto, e questi mi deve emettere fattura, è possibile eseguire un'unica fattura da inviare al cliente o devo emettere due fatture, la prima per il solo importo delle mie spettanze (onorario+interessi) con data valuta o disponibile e la seconda con il compenso versato all'avvocato con data valuta o disponibile di quando ho pagato a mezzo bonifico,oltre al versamento della ritenuta d'acconto?

3_Come vanno intestate le fattura e le date da indicare su di esse?

In attesa di un Vs. autorevole chiarimento saluto.

T.S.
 

PICO

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Emetti parcella come hai descritto specificando che l'importo delle spese legali è F.C. iva art. 15/3. Se le spese legali comprendono anche l'iva, dovrai considerare indeducibile l'iva che ti verrà addebitata dall'avvocato e indeducibile il costo. La data della fattura può essere quella della disponibiltà del bonifico ricevuto.
 

T.S

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Grazie Pico gentilissimo e preciso.

Ti riporto la fattura corretta con la tua indicazione (come da art. 15/1 e 15/3 del DPR 633/72) per un controllo:

€ 1.000,00 onorario
€ 12,00 interessi legali (ex art.15/1)
€ 40,00 (4% su € 1000,00)
€ 1,81 bollo
-------------------------------------
€ 1.053,81 attività CTU +
€ 350,00 attività Avvocato ((ex art.15/3)
-------------------------------------
€ 1.403,81 importo complessivo corrisposto a mezzo unico bonifico con data valuta 25/03/2011.

Ho messo la data, 25/03/2011, della valuta/contabilità perchè sull'estratto conto coincidono, mentre per la data della disponibilità non mi è stato possibile determinarla.

Per chiarezza le spese per l'avv. che ho pagato a mezzo bonifico in data 30 marzo 2011, la fattura è intestata a mio nome, cambia qualcosa con l'art.15/3?

In attesa di leggerti saluto.
 

PICO

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Essendoti state rimborsate per intero le spese legali, dovrai considerarle indeducibili. Nella contabilità dei professionisti, essendo gli importi art. 15 non costituenti componenti positivi di reddito nel caso specifico, anche i relativi costi correlati seguiranno lo stesso criterio quindi, non costituiscono componenti negativi di reddito. Diverso è il discorso per quanto riguarda l'iva. Se ti è stata rimborsata non è deducibile se invece, come succede normalmente nei rapporti con i soggetti iva, non viene rimborsata, è deducibile.
 

T.S

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Ancora mille grazie PICO, per la tua professionalità nelle risposte.
Debbo ritenere che la fattura riformulata è giusta?
Quindi deduco le spese del legale che anche'egli usufruisce del regime dei minimi.
Lumi per il 4% (oneri previdenziali) andavano corrsiposti al legale?
In attesa, saluti.
 

T.S

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Se mitico PICO.
Allora per quanto attiene il 770 relativamente alla dichiarazione del sotituto d'imposta(ritenuta d'acconto) se ho pagato tizio in dicembre 2010 su fattura di dicembre e versato la ritenuta il 16 gennaio 2011, il 770 quando sono tenuto a presentarlo?
Credo al 31 luglio 2011, giusto? Perchè il riferimento temporale è la data della fattura e non del pagamento della ritenuta d'acconto.
In attesa, saluto.
 

PICO

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Presentazione telematica del 770/11 entro il 01/08/2011 in quanto il 31/07/2011 cade di domenica.
 

T.S

Utente
Riferimento: Corretta fatturazione

Al faro PICO, grazie.
Vorrei, se possibile, una descrizione della tipologia di spese che si possono eseguire in nome e per conto del cliente, con relativo fac-simile fatturazione.In attesa di tue informazioni, saluto.
P.S.: noto che il t3d è seguitissimo.
 
Alto