Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

correggere unico 2010 entro i termini

irina66

Utente
Buongiorno, abbiamo appena ricevuto notizia che l'art.2 del D.L. 93/2008 convertito nella legge 126/2008 è stato erroneamente interpretato sottoponendo a tassazione del 10% solo l'indennità o la maggiorazione per lavoro notturno e non anche il compenso ordinario corrisposto per quella stessa prestazione lavorativa. Quindi ora abbiamo la possibilità di correggere l'unico 2010 già presentato chiedendo il rimborso dell'imposta pagata in più.
Ora devo presentare un unico integrativo entro il 30/9 ma non so se posso farlo online, se devo comunque riportare tutte le altre voci che avevo segnato nel primo unico e dove segnare quest'importo che era già compreso nel punto 1 del cud originario. Tenete presente che ho ricevuto solo una certificazione del datore di lavoro che riporto l'importo tassato maggiormente rispetto al 10%.
Grazie e spero di essere stata abbastanza chiara
Irina
 

irina66

Utente
Riferimento: correggere unico 2010 entro i termini

Buongiorno, per cortesia nessuno può darmi una mano? Veramente non saprei che fare. . . .
Irina
 

sergio

Utente
Riferimento: correggere unico 2010 entro i termini

Allora,Unico correttivo a favore nei termini va trasmesso (certo anche on line se in possesso del cod.Pin) per intero perchè sostituisce il precedente.
Dovrà essere riportato,come variazione rispetto all'originale, la maggior imposta pagata in + documentata dalla certificazione integrativa rilasciata dal datore di lavoro.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
 

irina66

Utente
Riferimento: correggere unico 2010 entro i termini

Buonasera Sergio, ti ringrazio per la risposta. Il mio problema però è che nella certificazione del datore di lavoro c'è solo la somma pagata a titolo di lavoro notturno sulla quale è stata applicata la tassazione ordinaria e non quella del 10%. Il CUD nel punto 1 comprende anche quella somma e quindi nelle imposte trattenute e cioè rigo RC10 dell'unico e punto 8 del CUD c'è l'imposta che è stata pagata in più. Anche se io quindi calcolassi per conto mio a quanto ammonta l'imposta pagata in più dove la indico nell'unico per recuperarla? Non mi è stato dato un CUD modificato e quindi come faccio? Ciao
Irina
 

sergio

Utente
Riferimento: correggere unico 2010 entro i termini

Non devi calcolare ne indicare l'imposta pagata in +. Deve emergere dai conteggi di Unico poichè le ritenute subite eccedono le imposte dovute.
Occorre senz'altro che il datore di lavoro rilasci un Cud aggiornato che riporterai sulla dichiarazione correttiva.
Ciao.
 

nunogomes

Utente
Riferimento: correggere unico 2010 entro i termini

Buonasera Sergio, ti ringrazio per la risposta. Il mio problema però è che nella certificazione del datore di lavoro c'è solo la somma pagata a titolo di lavoro notturno sulla quale è stata applicata la tassazione ordinaria e non quella del 10%. Il CUD nel punto 1 comprende anche quella somma e quindi nelle imposte trattenute e cioè rigo RC10 dell'unico e punto 8 del CUD c'è l'imposta che è stata pagata in più. Anche se io quindi calcolassi per conto mio a quanto ammonta l'imposta pagata in più dove la indico nell'unico per recuperarla? Non mi è stato dato un CUD modificato e quindi come faccio? Ciao
Irina
ti conviene fare un 730 l'anno prossimo senza fare correttivi

la circolare dell' AE ha infatti previsto che la maggiore IRPEF pagata sul lavoro notturno potrà essere recuperata con la dich 2011
 
Alto