Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correggere sostituto d'imposta in 730 già inviato

icaro5

Utente
Buongiorno a tutti,
ho inviato un 730 a debito. Ora il sostituto d'imposta dice che non può trattenere il debito poichè il cedolino è piu basso di qanto dovuto.
Praticamente devo correggere il 730 e inviarlo senza sostituto d'imposta pagando le tasse tramite F24.
Nelle istruzioni dell'AdE dice che per correggere solo il sostitutp d'imposta basta entrare nella precompilata, andare in "compila e invia" e selezionare la voce sostituto d'imposta.
Cosi facendo pero mi fa inviare il modello Redditi PF integrativo.
Qualcuno sa come posso fare?
Grazie!
 

Rocco

Utente
Non devi correggere niente.
Se la retribuzione non è sufficiente il sostituto d'imposta tratterrà la differenza dalla retribuzione del mese successivo (o dei mesi successivi) applicando una maggiorazione dello 0,40% mensile.
Gli unici casi in cui il sostituto d'imposta può negare l'effettuazione del conguaglio da assistenza fiscale sono: 1) rapporto di lavoro mai esistito; 2) rapporto di lavoro cessato anteriormente alla data stabilita per l'avvio della presentazione del mod. 730 (Circ. Ade n. 4/E/2018).
Saluti.
 

icaro5

Utente
Grazie Rocco, purtroppo in questo caso, che non mi è mai capitato, il sostituto d'imposta ha fatto firmare al mio cliente una certificazione che annullava le trattenute dalla retribuzione. Per cui devo fargli pagare le tasse tramite F24 al 31 Luglio e devo quindi rettificare. Pensavo di fare un Unico correttivo nei termini in sostituzione del 730 ma non sono sicuro che sia corretto.
 

catia71

Utente
Il problema è che se il sostituto non ti respinge il 730 non lo puoi correggere...credo l'unica strada sia il modello RPF correttivo. Sono d'accordo con Rocco non è corretto, tanto più che gliene frega al sostituto? Che banda di matti fan tutti come gli pare!!!
 

Rocco

Utente
Il problema è che se il sostituto non ti respinge il 730 non lo puoi correggere...credo l'unica strada sia il modello RPF correttivo. Sono d'accordo con Rocco non è corretto, tanto più che gliene frega al sostituto? Che banda di matti fan tutti come gli pare!!!
Se si comportano così le ASL, figuriamoci cosa possono tirar fuori i sostituti d'imposta privati!!!
Ad es. determinati dipendenti sono "costretti" a presentare il mod. REDDITI PF in quanto il datore di lavoro ha intimato loro di non presentare il mod. 730 poiché non vogliono effettuare i conguagli in busta paga, soprattutto i rimborsi.
Ciao Catia.
 

icaro5

Utente
STUDIOCEL quindi secondo te non dovrei fare niente? Rimane il 730 con gli importi trattenuti in busta paga e un seguente F24 pagato. L'Agenzia delle entrate non direbbe niente?
 

STUDIOCEL

Utente
L'anomalia è il rifiuto del sostituto, ma se la accetti...
Fa parte della normale casistica che un sostituto non abbia possibilità di trattenere il saldo (tutto o parte) al dipendente e lo avvisa che dovrà eseguire il versamento con F24...
In quel caso non è necessario correggere il 730, quindi anche in questo caso va tutto liscio anche senza correzione 730..
 
Alto