Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COPERTURA PERDITE DI UNA SRLS

Rocco

Utente
Se il secondo esercizio consecutivo chiuso in perdita è il 2019, sarebbe opportuno provvedere a ricapitalizzare in sede di approvazione del bilancio.
Saluti.
 
credo che sia un discorso privo di significato. il discorso di diritto mi appare cozzi con il significato reale illustrato da Rocco e da me. una cosa è il diritto che cercate di verificare magari anche arrampicandovi sugli specchi, altra cosa è il significato commerciale e di immagine che rischia di essere compromesso per le operazioni future.
ciao
 

Rocco

Utente
credo che sia un discorso privo di significato. il discorso di diritto mi appare cozzi con il significato reale illustrato da Rocco e da me. una cosa è il diritto che cercate di verificare magari anche arrampicandovi sugli specchi, altra cosa è il significato commerciale e di immagine che rischia di essere compromesso per le operazioni future.
ciao
Evidentemente i soci non prendono nemmeno in considerazione l'idea di dover ricapitalizzare la società, in fondo parliamo di 3.500 euro...
Ciao Giuseppe.
 

Ema1986BB

Utente
Se il secondo esercizio consecutivo chiuso in perdita è il 2019, sarebbe opportuno provvedere a ricapitalizzare in sede di approvazione del bilancio.
Saluti.
Sono assolutamente d'accordo con il fatto che sia opportuno ricapitalizzare. Ciò che non mi è chiaro dal punto di vista normativo civilistico, e me ne scuso, è l'obbligo, ossia:
- una SRL che ha la prima perdita nel 2018 che erode 1/3 del capitale sociale, può non coprire queste perdite in sede di approvazione bilancio 2018 e nel verbale di approvazione del bilancio 2018 disporre che verrà coperta con utili futuri ? (mi sembra di capire che è cosi in base ad art. 2482 bis c.c. e poi se nell'anno successivo, ossia il 2019, la perdita non è scesa sotto 1/3 del capitale sociale, scatta obbligo di ripianare) o deve ricapitalizzare subito nel 2018 al primo anno in cui la perdita erode 1/3 del capitale sociale?
- una SRLS si deve per forza uniformarsi a questo articolo normativo previsto per la SRL o può continuare a fare perdite fino a quando le perdite stesse non erodono completamente il capitale sociale?

Scusate, ma continuo ad avere dubbi
 
Sono assolutamente d'accordo con il fatto che sia opportuno ricapitalizzare. Ciò che non mi è chiaro dal punto di vista normativo civilistico, e me ne scuso, è l'obbligo, ossia:
- una SRL che ha la prima perdita nel 2018 che erode 1/3 del capitale sociale, può non coprire queste perdite in sede di approvazione bilancio 2018 e nel verbale di approvazione del bilancio 2018 disporre che verrà coperta con utili futuri ? (mi sembra di capire che è cosi in base ad art. 2482 bis c.c. e poi se nell'anno successivo, ossia il 2019, la perdita non è scesa sotto 1/3 del capitale sociale, scatta obbligo di ripianare) o deve ricapitalizzare subito nel 2018 al primo anno in cui la perdita erode 1/3 del capitale sociale?
- una SRLS si deve per forza uniformarsi a questo articolo normativo previsto per la SRL o può continuare a fare perdite fino a quando le perdite stesse non erodono completamente il capitale sociale?

Scusate, ma continuo ad avere dubbi
 

Rocco

Utente
Le disposizioni del c.c. richiamate fanno riferimento alle srl ordinarie; ciò significa che nella srls l'organo amministrativo deve prescindere da queste e attenzionare (e monitorare) il patrimonio netto della società con l'obiettivo del going concern, vale a dire con la capacità da parte della srls di poter proseguire l'attività. Se a fronte di un CS di 4.000 euro vi sono perdite di 3.500 euro è chiaro che l'organo amministrativo deve chiedere ai soci di ricapitalizzare la società in quanto, in mancanza di altre fonti di finanziamento, la società non potrebbe proseguire l'attività. Continuare a fare perdite fino ad erodere completamente il CS inoltre esporrebbe l'organo amministrativo a responsabilità (mala gestio).
Se hai letto bene il documento da me allegato, viene indicato che nelle srls il CS non ha funzione di garanzia verso i terzi come nelle srl ordinarie, il che giustificherebbe l'applicazione delle norme civilistiche richiamate, ma ha essenzialmente una funzione organizzativo-contabile, ragion per cui le norme civilistiche richiamate non possono applicarsi alla srls ma il suo organo amministrativo deve garantire che (data l'esiguità del CS) sia dotata dei mezzi necessari affinché possa per l'appunto svolgere la propria attività. Da qui la necessità di ricapitalizzare e di non accumulare (ulteriori) perdite.
Saluti.
 
Alto